Bicistaffetta Grosseto Roma

Bicistaffetta Grosseto Roma

Partecipando attivamente al Memorial, FIAB-GROSSETOCICLABILE da seguito all'impegno di tenere alta l'attenzione verso le tragiche conseguenze del mancato rispetto delle regole della strada, che ogni anno determina centinaia di lutti tra l'utenza vulnerabile, iniziato due anni fa con il Progetto Scuola “In-segnal'Etica – il Rispetto delle Regole su Strada”, un progetto di educazione stradale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, supportato dalla Prefettura, dalla Questura e dal Comune di Grosseto e dedicato alla memoria di Pietro Magagnini, vittima nel 2013 di un incidente stradale mentre si trovava in bicicletta, che quest'anno ha interessato undici Istituti Scolastici coinvolgendo oltre 1100 studenti in provincia di Grosseto.

La ciclostaffetta Grosseto - Roma è quindi un evento che porta con se il messaggio alla base dei progetti "Memorial Alberto Rizzi" e “In-segnal'Etica", ed al contempo un viaggio lento che promuove il cicloturismo sulla grande direttrice della Ciclovia Tirrenica Bicitalia BI 16 per il tratto maremmano, toccando i borghi fortificati di Magliano e Capalbio, l'area archeologica di Vulci per fare tappa a Tarquinia. Una volta nel territorio della Tuscia, l'itinerario riscopre alcuni tratti della ferrovia dismessa Civitavecchia-Capranica, lambisce le sponde del lago di Bracciano, intercetta la via Francigena in località La Storta e arriva nel cuore di Roma utilizzando la nuova pista ciclabile di Monte Mario, che unisce le colline di Torrevecchia e Balduina con il centro della città, a pochi metri da San Pietro per poi attraversare il Tevere e giungere allo stadio Nando Martellini, presso le Terme di Caracalla.

Luogo di partenza: Grosseto, Piazza Duomo ore 09,00 di venerdi 18 settembre 2015 

Luogo di arrivo: Roma, Stadio Nando Martellini ore 17,00 di sabato 19 settembre 2015

Logistica: viaggio in autonomia, ogni partecipante dovrà provvedere al trasporto del proprio bagaglio personale avendo con se tutto ciò che può servire per il viaggio, eventuali indumenti di ricambio potranno essere inviati a Roma per poi ritrovarli all'arrivo allo stadio. Pranzi al sacco e ristori lungo il percorso, pernottamento e cena in struttura ricettiva a Tarquinia, da definire in base al numero delle partecipazioni. Rientro a Grosseto con la formula treno + bici con i treni regionali in partenza da Roma Ostiense sabato 19 settembre alle ore 20,23 e 21,21.

La quota di iscrizione è di 20€ e comprende l'assicurazione infortuni e il biglietto del treno con bici al seguito per il tragitto Roma-Grosseto.

La partecipazione è riservata ai soci FIAB e delle associazioni che vorranno aderire all'iniziativa.

Chiusura iscrizioni al 12 settembre o al raggiungimento de numero massimo di bici trasportabili sui treni del rientro.

 

Info: Angelo 3292157746

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 18-10-2015 9:00 am
Termine evento 19-10-2015 5:00 pm
Posti Illimitato
Luogo
Partenza Bandiera Blu
Piazza del Duomo, 5, 58100 Grosseto GR, Italia
Partenza Bandiera Blu