Ciclostaffetta GROSSETO - ROMA 2017

fiab grosseto Roma2017 sSabato 28 ottobre 2017 a ROMA, allo stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla, si terrà la XXII staffetta podistica “12x1 ora” organizzata da ACSI in memoria di ALBERTO RIZZI, medico dell’ospedale di Ostia e atleta amatoriale, deceduto per un incidente durante un allenamento in bicicletta.

In questo contesto, aderendo alla campagna nazionale FIAB #CodiceDiSicurezza l’Associazione FIAB GROSSETO CICLABILE organizza, per il terzo anno consecutivo, una Ciclostaffetta da Grosseto a Roma dedicando l’evento agli sportivi che hanno perso la vita in incidenti stradali, e più in generale a tutte le vittime della strada. Nel tragitto verso ROMA, la ciclostaffetta attraverserà luoghi d’interesse storico culturale percorrendo strade a basso traffico e utilizzando, in larga parte, le tracce delle strade storiche Via Clodia (RET Toscana) e Via Francigena in Bici.

 

Programma Ciclostaffetta Grosseto-Roma XXII Memorial Alberto Rizzi:

(1) Giovedì 26 ottobre: Grosseto-Sorano – Via Clodia
Partenza da Grosseto ore 8,30 Piazza Duomo.

Itinerario: Grosseto, Istia d’Ombrone, Montorgiali, Scansano, Saturnia, San Martino sul Fiora, Sovana, Sorano. (77 km circa – 1960 m di dislivello).

(2) Venerdì 27 ottobre: Sorano - Sutri - Via Francigena

Itinerario: Sorano, Lago di Bolsena, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri. (km 95 circa – 1200 m di dislivello).

(3) Sabato 28 ottobre: Sutri – Roma – Via Francigena

Itinerario: Sutri, Campagnano, Parco di Vejo, Formello, Labaro, Roma Ponte Milvio, Stadio di Caracalla. (km 75 circa – 900 m di dislivello).

Il viaggio si concluderà con l’accoglienza dei partecipanti presso lo stadio Nando Martellini, (Arrivo previsto ore 14,00) dove sarà in svolgimento la staffetta podistica 12x1 ora alla quale partecipano squadre e atleti non professionisti provenienti da tutta Italia, concludendosi con la cerimonia del Silenzio Fuori Ordinanza eseguito in onore e a memoria delle vittime della strada.

Logistica:

Il percorso è in larga parte sterrato, necessario l’utilizzo di bicicletta MTB o Gravel. La quota di partecipazione comprenderà il costo dei pernottamenti e delle cene (due o tre a secondo della formula scelta) e una piccola quota a copertura delle spese assicurative e di organizzazione. Anche quest'anno, grazie al supporto dell'azienda SOL Caffè di Grosseto, avremo a disposizione un furgone al seguito per il trasporto degli effetti personali, ricambi ecc. Il Rientro a Grosseto sarà possibile utilizzando uno dei treni regionali con trasporto bici sulla tratta Roma Grosseto. Orari treni utili con partenza da Roma Ostiense sabato 28 Ottobre: ore 16,23 - 17,22 – 18,23.
 

Appendice Domenica 29 ottobre:

Su prenotazione, sarà possibile pernottare a Roma in una struttura convenzionata e dedicare la giornata di domenica 29 ottobre alla scoperta delle bellezze storiche culturali della Capitale, dal Parco Regionale dell’Appia Antica, con partenza da Ostiense alle ore 9,00. Rientro a Grosseto con uno dei treni regionali in partenza da Ostiense nel pomeriggio. Orari 14,23 – 16,23 – 18,23.

Preiscrizioni e informazioni:
Dal 3 al 17 settembre si raccolgono le preiscrizioni compilando il form a questo link >>> che andranno poi confermate con il pagamento della quota di partecipazione che sarà comunicata via mail, entro la prima settimana di ottobre. Altre informazioni 3292157746

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-10-2017
Termine evento 28-10-2017
Data inizio iscrizioni 03-09-2017
Posti 20
Chiusura iscrizioni 17-09-2017
Luogo Arrivo - Terme di Caracalla

Mappa località