Dalla Massa - Follonica alla ferrovia del Carbone

Dalla Massa - Follonica alla ferrovia del Carbone

Domenica 8 marzo 2015

In occasione dell'edizione 2015 della VIII giornata nazionale dedicata al recupero a fini turistici dei sedimi delle ferrovie dismesse, con il Patrocinio dei Comuni di Massa Marittima, Follonica, Suvereto e della Provincia di Grosseto, FIAB Grosseto Ciclabile propone un itinerario sui tracciati di due ex ferrovie dell'area mineraria delle Colline Metallifere; la ferrovia Follonica-Massa Marittima (FMF) e la vecchia ferrovia del Carbone di Montebamboli, una linea a trazione animale che dall'entroterra della maremma, al confine tra i comuni di Suvereto, Follonica e Massa Marittima, univa le miniere di lignite di Montebamboli alla costa tirrenica.

In questo suggestivo itinerario, che riprende in parte le tracce del Progetto Green Ways della Provincia di Grosseto, si inserisce a pieno titolo l'area delle cave di allume del Parco Interprovinciale di Montioni, dove i partecipanti potranno sostare e rifocillarsi presso l'ostello Casa Vacanze "La Baciocca". Proprio nei dintorni della Baciocca si svilupperà inoltre un itinerario di trekking, curato dalla Cooperativa il Nodo con l' accompagnamento di una guida GAE, gentilmente offerta da parte della Parchi Val di Cornia, e la partecipazione dell'Associazione Civitella Bike &Trekking, alla scoperta dell'ottocentesca area mineraria di Montioni.

Alla scoperta delle antiche ferrovie delle Colline Metallifere, un vero e proprio itinerario della memoria, in cui ancora una volta, la bicicletta e il trekking diventano gli strumenti per una rilettura della storia e della cultura del territorio, di questo stralcio di Maremma Toscana.

Logistica

Ritrovo partecipanti: ore 9,00 Stazione FS di Follonica, partenza ore 9,30.

Itinerario in bici Km 57 – dislivello: 300 m circa ; difficoltà: media – fondo: asfalto, sterrato, alcuni tratti in fondo naturale - bicicletta consigliata. MTB - Ibrida

Itinerario trekking di circa 2,30 ore con ritrovo alle ore 10,00 presso la Baciocca di Montioni

Rientro a Follonica previsto per le ore 17,00.

Iscrizioni: direttamente sui luoghi di ritrovo, la quota di partecipazione è di 5 euro (2 euro per i soci FIAB, UISP e Legambiente) ed è comprensiva di assicurazione RC e infortuni.

Pranzo presso la Baciocca al costo di 13 euro (10 euro per bambini fino a 10 anni)

Prenotazione: per dare modo di gestire al meglio la logistica delle gite e della sosta pranzo, è gradita la prenotazione entro le ore 16 di giovedì 5 marzo.

Riferimenti e informazioni:

Monica, 3342376575 mail: [email protected]

Angelo, 3292157746 mail: [email protected]

Alessio, 3392878330 mail: [email protected]

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 08-03-2015 9:00 am
Posti 50
Allegato fiab-grosseto-FMF-2015-volantino.jpg