e-Bike Tour Le colline di Scansano e l’abitato etrusco del Ghiaccio Forte

e-Bike Tour Le colline di Scansano e l’abitato etrusco del Ghiaccio Forte

e-Bike Tour
Le colline di Scansano e l’abitato etrusco del Ghiaccio Forte

Una serie di escursioni in e-bike alla scoperta di paesaggi e sapori delle colline maremmane, è la nuova proposta cicloturistica rivolta ai soci FIAB, che Grosseto Ciclabile APS promuove questo inverno in collaborazione con 4 Tempi Motor Store.

Sabato 13 novembre il primo appuntamento, che ci porterà a pedalare sulle strade bianche delle colline di Scansano, un territorio dove culture antiche e recenti si fondono, regalandoci la storia di un paesaggio stupefacente.

Descrizione itinerario

Dall'antica fattoria di Pomonte, uno dei più grandi latifondi della Maremma fino agli anni 50 del secolo scorso, si risale il limitare della macchia forteto fin sotto le grandi pale del parco eolico di Murci, incrociando più volte la mitica Via Clodia. Da Poggioferro una discesa mozzafiato, di una vecchia dogana sterrata, ci riporta alla ex area mineraria di Cerreto Piano, oggi sede di un moderno impianto fotovoltaico. L’anello dell’itinerario si richiude tornano a Pomonte con lo spettacolare passaggio dall’area archeologica del Ghiaccio Forte, il pianoro che si affaccia sulla valle dell’Albegna dove il popolo etrusco aveva fondato un abitato tra il IV-III secolo a.C.

Completa la giornata una visita ai poderi di Poggio d'Elci presso il Frantoio Rossi con degustazione di olio, formaggi e affettati di produzione locale.

L’itinerario in numeri

Sviluppo: km 45 circa

Dislivello in salita: 900 m

Difficoltà: media

Itinerario per bici: e-bike, e-MTB

Logistica e iscrizioni:

Appuntamento a Grosseto in largo Giava, presso la concessionaria 4 Tempi, alle ore 8.00 per chi ha necessità del trasporto e-bike e partenza per Pomonte.Il ritrovo a Pomonte è il piazzale antistante la chiesa ( vedi posizione in Google maps). Tutti pronti alle 9.30 per un tour di 45Km con fondo scorrevole, strade bianche, percorso media difficoltà. Ore 12,30 arrivo al Frantoio Rossi per la visita guidata. Bruschetta olio nuovo e tagliere per rifocillare i ciclisti. Ripartenza per arrivare ad uno dei panorami più affascinanti della nostra terra presso Ghiaccio Forte. Rientro alle 16.00 circa presso la 4 Tempi per uno Spritz. Costo dell'intera giornata €15 compreso di assicurazione RC e infortuni.

L'escursione verrà effettuata seguendo scrupolosamente le disposizioni in vigore per il contenimento dei rischi d'infezione da Covid 19. Obbligatorio l'uso del casco e di abbigliamento tecnico.

Iscrizione necessaria 392 960 2461

Noleggia una e-bike! approfitta della convenzione FIAB Grosseto con 4 Tempi Motor Store e scegli la tua bike a pedalata assistita (link diretto al sito del fornitore del servizio)

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-11-2021 9:30 am
Termine evento 13-11-2021 4:00 pm
Posti 20