La Maremma dei borghi e del mare

La Maremma dei borghi e del mare

La Maremma dei borghi e del mare - Capalbio e il Monte Argentario - viaggio lento nella terra degli etruschi alla scoperta della Natura e dei Borghi più suggestivi della Maremma Toscana

NUOVA PROGRAMMAZIONE: dal 2 al 5 giugno 2021

ISCRIZIONI APERTE 

Logistica:
La base logistica per questo viaggio sarà il Resort Capalbio, situato nella campagna maremmana, si trova nelle vicinanze di Capalbio e a pochi km dalla stazione ferroviaria. Capalbio, da anni è uno dei più ricercati borghi toscani, forse per l’atmosfera unica e fuori dal tempo che vi si respira, frutto anche della varietà di testimonianze storico-artistiche presenti, immerse in uno scenario paesaggistico selvaggio e incontaminato.

Programma di viaggio:

Giorno 1: arrivo dei partecipanti e accoglienza presso la struttura Resort Capalbio (Strada Provinciale Pedemontana, 58. 58011 - Capalbio (GR). Possibile incontro alla stazione di Orbetello Scalo per chi arriva in treno. Ore 12,00 – partenza della prima escursione del Biciviaggio:
Capalbio e le sue mura.
26 km, dislivello 260 m. fondo: asfalto. Tipologia: strada aperta al traffico
Il borgo di Capalbio è uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, si contraddistingue per la doppia cinta muraria che lo racchiude. Dal camminamento di ronda che si snoda sulla sommità delle mura merlate, situato a livelli differenti, si gode di uno splendido panorama sulla Costa d'Argento.

Giorno 2:
Orbetello e Porto Santo Stefano.
71 km, dislivello 670 m. Fondo: asfalto, sterrato. Tipologia: pista ciclabile, strada aperta al traffico.
Aggirando il colle di Ansedonia si giunge a Orbetello pedalando su una comoda ciclabile che costeggia la laguna di levante. Si prosegue su un percorso protetto, costeggiando la laguna di ponente fino ad incrociare il tombolo di Giannella. Su strada provinciale raggiungeremo Porto Santo Stefano, il Lungomare Navigatori e la sua Rocca Spagnola. 

Giorno 3:
Magliano in Toscana, l’olivo della strega e l’abbazia di San Bruzio.
63 km, dislivello 850 m. Fondo: asfalto. Tipologia: strade aperte al traffico.
Magliano in Toscana, un borgo medievale di antica origine etrusca – romana, nel cuore della Maremma grossetana, sarà la meta della terza tappa di questo viaggio. L’itinerario si sviluppa su strade prevalentemente asfaltate con minimi tratti di sterrato. 

Giorno 4:
La città etrusco romana di Cosa, Porto Ercole, le fortezze spagnole e la riserva naturale di Feniglia. 50 km, dislivello 475 m. Fondo: asfalto, sterrato. tipologia: strade aperte al traffico, pista ciclabile, strada forestale. 

vai al programma completo sul sito ufficiale Biciviaggi.it

ISCRIZIONI APERTE

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 02-06-2021 9:00 am
Termine evento 05-06-2021 5:00 pm
Posti 35