Montemassi Ribolla e il castello della Pia

Montemassi Ribolla e il castello della Pia

Aggiornamento 17 marzo:

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE

Domenica 19 marzo, Montemassi, Ribolla e il castello della Pia, in bicicletta su uno dei più interessanti itinerari storico culturali della Maremma Grossetana.

Lungo l’itinerario troviamo Montemassi. La Rocca Aldobrandesca che domina la vallata, è raffigurata nel celebre affresco di Simone Martini “Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi” custodito nel palazzo pubblico di Siena.

Da Montemassi si scende a Ribolla, oggi una delle Porte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. La storia recente della Maremma è legata indissolubilmente a quella delle miniere di lignite di Ribolla: attive fino agli anni ’50, furono chiuse il 4 maggio del 1954 a causa del gravissimo incendio che provocò la morte di 43 minatori. La tragica vicenda ispirò lo scrittore grossetano Luciano Bianciardi per il suo romanzo più famoso “La vita agra”. Dal libro è tratto l’omonimo film con Ugo Tognazzi, del regista Carlo Lizzani.

Le vestigia della rocca di Castel di Pietra, nell’ultimo tratto dell’itinerario, narrano la storia di Nello d’Inghiramo dei Pannocchieschi, capitano della Taglia Guelfa in Toscana nel 1284, e della sventurata consorte la contessa Pia de Tolomei, citata da Dante nel quinto canto del Purgatorio: "Siena mi fé, disfecemi Maremma".

Itinerario in numeri:

Lunghezza: 53 km

Dislivello: 350 m

Superfici: asfalto/sterrato/fondo irregolare

Grado di difficoltà: INTERMEDIO https://www.fiabgrosseto.it/fiab-grosseto/regolamenti

Bici consigliata: gravel

Luogo d’incontro: Braccagni – Strada del Madonnino (posizione Google)

Orario di ritrovo: ore 8.45

rientro nel primo pomeriggio

Pranzo al sacco, soste a Montemassi, Ribolla e lungo il percorso.

Quota di partecipazione: 3 € (a copertura della polizza assicurazione infortuni FIAB)

Capogita: Andrea Brogi 349 731219, Angelo Fedi 3292157746

Noleggia una e-bike: approfitta delle convezioni FIAB Grosseto e scegli la tua bike a pedalata assistita https://www.4tempi.com/noleggio-a-breve-termine/e-bike/

https://www.fiabgrosseto.it/fiab-grosseto/convenzioni

Informati e sicuri:

La partecipazione è riservata agli associati alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Se non lo hai ancora fatto, rinnova adesso con pochi clic:

Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada, l’uso del casco protettivo e il rispetto del regolamento gite FIAB. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo.

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 19-03-2023 8:45 am
Termine evento 19-03-2023 2:00 pm
Chiusura iscrizioni 18-03-2023 12:00 pm
Posti 30
Costo per persona 3 € a copertura assicurazione infortuni FIAB