Serenamente Rosa 2016

Serenamente Rosa 2016


Anche quest'anno, FIAB Grossetociclabile collabora con l'Associazione SERENAMENTE onlus nell'ambito degli eventi organizzati per l'Ottobre ROSA, mese mondiale della prevenzione del Tumore al Seno promosso da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con una ciclopasseggiata dall'itinerario completamente rinnovato.
Sarà un affascinante viaggio in bicicletta che ripercorre la storia della città di Grosseto. Si partirà da Piazza Dante alle ore 15,00 (ritrovo e iscrizioni dalle ore 14,00). Percorrendo l'anello ciclopedonale delle Mura Medicee, si proseguirà sulla storica Via de Barberi per poi regalarci la visione della città da una prospettiva particolare, la sommità arginale del fiume Ombrone, che sarà percorsa fino a Ponte Tura e la diga della Steccaia il complesso di opere idrauliche forse più importante della bonifica maremmana. Durante la sosta, reading sulla storia della bonifica grossetana a cura dell'Associazione L'Altra Città.


L'itinerario si sviluppa per circa 16 km, tra cui il tratto sterrato dell'argine che richiede bici e gomme in buone condizioni. Sulla via del ritorno, sosta per una degustazione di prodotti freschi gentilmente offerta dal Consorzio Produttori Latte Maremma presso lo stabilimento di Via Scansanese. Obbligatoria l'iscrizione, con un contributo di 5 euro (gratuita per i ragazzi sotto i 14 anni) che comprende l'assicurazione RC per i non soci FIAB, un prodotto alimentare offerto da UNICOOP Tirreno e un gadget simbolico dell'Ottobre Rosa. Il ricavato sarà devoluto interamente all'associazione Serenamente onlus. Per i minorenni obbligatorio l'accompagnamento di un adulto e l'uso del casco. Sarà possibile iscriversi da venerdi pomeriggio presso ll gazebo di Seramente onlus allestito in Piazza Dante all'interno della festa del cioccolato.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-10-2016
Termine evento 15-10-2016
Posti Illimitato

Condividi questo evento: