FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per visitare la Provincia di Grosseto in bicicletta.

 

Grosseto è il cuore della Maremma Toscana, la "casa" dei Butteri, del mare, delle spiagge libere e dei Parchi. Lo potrebbe diventare anche della bicicletta, se le sue strade provinciali e le sue stazioni ferroviarie fossero, ad esempio, collegate da una rete di piste ciclabili, se il Parco Naturale della Maremma fosse raggiungibile in bicicletta senza entrare nella Statale Aurelia a quattro corsie!!, se, chi arriva in città con il treno o con qualsiasi altro mezzo, trovasse delle indicazioni per prendere la ciclabile che dalla Città porta al Mare, se gli argini, dei numerosi canali e dello stesso fiume Ombrone, fossero trasformate in "Vie Verdi" per la mobilità dolce, se, chi  organizza un viaggio in bicicletta in direzione Nord-Sud, non si trovasse, una volta arrivato a Grosseto, davanti ad un "muro" determinato dalla statale Aurelia;  un "muro" che arriva ben oltre Grosseto, fino a Montalto di Castro! se,.....e la lista potrebbe continuare.

Queste, ed altre ragioni, come la mancanza di sentieri segnati per la MTB e di una cartografia dedicata, fanno di Grosseto una provincia che "potrebbe", essere la casa della bicicletta.

Categorie

percorsi