FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per scoprire la Maremma grossetana in bicicletta.

In questa sezione trovate, suddivisi per categorie, una serie di itinerari da percorrere in bici da strada, mountain bike, gravel, e-bike nella terra dei butteri, gli epici cavalieri guardiani dei pascoli maremmani, con difficoltà altimetriche che vanno dalla pianura alla collina. Ogni itinerario è composto da una descrizione dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, che potrete scaricare dal link “percorso” a fondo pagina. Attenzione: nessuna responsabilità potrà essere imputata all'associazione o all'autore dell'itinerario in caso di danni di qualsiasi natura a cose e/o persone, subite o causate nell’intraprendere gli itinerari segnalati.

 

15 – Civitella Paganico e la via Leopoldina

12 fiab grosseto civitellapaganicoLunghezza: 45,50 km
Altimetria: 750 mt
Tipo di fondo: asfalto
Percentuale sterrato: 0%
Difficoltà: impegnativo
Bici consigliata: corsa, gravel, e-bike

Il percorso:

Civitella Marittima è un borgo situato in cima ad un’altura che si affaccia sulla Maremma a nord di Paganico, raggiungibile dalla Strada E78 Grosseto-Siena. L’attuale conformazione del paese risale all’incirca all’anno 1000, ma la località era già stata occupata in precedenza da un insediamento etrusco. Edificata lungo la “Via del Sale” – tracciato attraverso cui il prezioso condimento raggiungeva Siena dalle saline dell’Argentario – fu prima feudo degli Ardengheschi e poi, verso la metà del XIV secolo, entrò a far parte del Granducato di Toscana come possedimento di Siena. L’itinerario ciclo turistico percorre la valle del torrente Gretano fino a Paganico e prosegue poi lungo la via Leopoldina, l’antica via di collegamento tra la Maremma e Siena. Risalendo la destra orografica del fiume Ombrone, tocca importanti siti di valenza storica come i Castelli di Monte Antico e Casenovole. La tratta da Paganico a Monte Antico fa parte dell’itinerario a lunga percorrenza Bicitalia – BI 18, ciclovia dei Due Mari.

Per saperne di più: dettagli sull’itinerario

L’itinerario inizia a Civitella Marittima presso l’area di sosta antistante il piccolo cimitero (km 0) e parte in discesa in direzione Roccastrada sulla SP 21. Al km 5,83 la traccia abbandona la Strada Provinciale e segue le indicazioni per Aratrice. Si entra in una bella strada di campagna che prosegue in leggera discesa fino a incrociare la SP 48 Tollero (km 11), nei pressi del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Grosseto-Siena. La SP 48 ci accompagnerà fino al borgo medievale di Paganico. Oltrepassato il cavalcavia della E78 (km 15,28) troveremo ristoro e refrigerio dalla fontanella posizionata nell’area verde antistante la Porta Gorella, da cui si accede al centro storico. Il paese, edificato alla fine del XIII secolo dal Comune di Siena, costituiva un vero e proprio porto franco fortificato: da una parte adempiva a funzioni doganali incentivando il libero scambio, dall’altra era attrezzato per la difesa della bassa Valle dell’Ombrone. Il fiume Ombrone, che scorre poco oltre le antiche mura, è ben visibile dalla passeggiata a cui si accede da Piazza della Vittoria. L’itinerario prosegue su Corso Fagarè per poi uscire dalla cinta muraria attraverso il varco di Porta Senese. Attenzione: poco dopo (km 15,94) il percorso lascerà la strada principale per Via della Stazione, attraversando il fiume Gretano su un bel ponte in legno lamellare. Il ponte è l’inizio di un percorso ciclabile che ci conduce fino agli impianti sportivi dove, girando a destra, riprendiamo la strada principale (SP 64 Cipressino). Al km 18,61 lasciamo definitivamente la SP 64 e seguiamo le indicazioni per Monte Antico. Siamo all’inizio della SP 140 Leopoldina.
Superata la ferrovia attraverso il sottopasso si mantiene la destra al bivio successivo (km 22,35) e si risale il corso del fiume Ombrone fino alla Stazione di Monte Antico. Situata sulle rive del fiume – a circa 20 km a est di Civitella Paganico – la frazione di Monte Antico sorge nei pressi di uno snodo ferroviario molto importante: stazione di passaggio lungo la linea Grosseto-Siena e capolinea della ferrovia della Val d’Orcia, linea turistica che collega con un bellissimo treno a vapore (il Treno Natura) il comune di Asciano a Monte Antico, parte del percorso Terre di Siena. Superata la stazione di Monte Antico la strada inizia a salire lungo tornanti costellati di cipressi su cui svetta il castello di Monte Antico. Si prosegue seguendo le indicazioni per Casal di Pari fino a località Fercole (km 38). Tra i numerosi punti panoramici lungo la via Leopoldina segnaliamo il passaggio dal Castello di Casenovole (tra i km 33 e 34 dell’itinerario). Giunti in loc. Fercole dovremo affrontare un breve strappo in salita di circa 700 mt (pendenza 10%) per poi scollinare il poggio omonimo e lasciare andare la bici a ruota libera sulla bella discesa della SP 4 fino al km 40, dove si lascia la provinciale e si seguono le indicazioni per Civitella Marittima. La strada scende ora in picchiata (attenzione: pendenza oltre il 10%) verso la valle del Lanzo e l’Abbazia Ardenghesca. Oltrepassato il fiume inizia l’ultima salita dell’itinerario, poco meno di 2 km, con pendenza media 7%, che ci accompagnerà fino a Civitella. A 1 km dall’arrivo consigliamo una sosta presso le fonti medievali.
 
 
 
Per la collaborazione nella realizzazione di questo itinerario si ringrazia:
 LogoCBTFIE
 
Categoria: Cicloturismo in Maremma 2 years ago
Angelo Fedi
Creato 2 years ago

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Non ancora valutato

Min Elevation
56 Metro
Total Distance
45.39 km
Max Elevation
427 Metro
Total Time
4h 32m 32s
Total Elevation Gain
983 Metro
Way Points
0
Total Elevation Loss
984 Metro
Track Points
2320
Max Speed
19.44 km/hr
Route Points
0
Average Speed
9.99 km/hr
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 22 volte(a). Percorso
google
600px
http://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
© OpenStreetMap contributors
Distanza: {0} {2} Altimetria: {1}
Distanza: {0} {2} Velocita': {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#0000FF,#c1392b,#ffbe00,#2d3e50,#27ae61,#74065f,#2998d8
0
2
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
1
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distanza
Altimetria
Velocità
Frequenza cardiaca
km
kmph
m
km
Miglia
Metro
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=18&format=json