FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per scoprire la Maremma grossetana in bicicletta.

In questa sezione trovate, suddivisi per categorie, una serie di itinerari da percorrere in bici da strada, mountain bike, gravel, e-bike nella terra dei butteri, gli epici cavalieri guardiani dei pascoli maremmani, con difficoltà altimetriche che vanno dalla pianura alla collina. Ogni itinerario è composto da una descrizione dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, che potrete scaricare dal link “percorso” a fondo pagina. Attenzione: nessuna responsabilità potrà essere imputata all'associazione o all'autore dell'itinerario in caso di danni di qualsiasi natura a cose e/o persone, subite o causate nell’intraprendere gli itinerari segnalati.

 

22 - Magliano - San Bruzio e la bassa valle dell'Albegna

18 fiab grosseto san bruzioLunghezza: 59 km
Altimetria:
502 mt
Tipo di fondo:
asfalto, sterrato
Percentuale sterrato:
15%
Difficoltà:
media
Bici consigliata:
mountain bike, gravel, e-bike

Il Percorso:

L'itinerario si snoda ad anello lungo la Bassa Valle dell'Albegna. Parte e arriva a Magliano in Toscana, ma può iniziare da una qualsiasi delle tappe che lo compongono: da Albinia, per esempio, dove si arriva facilmente in treno grazie alla linea regionale che collega Roma a Pisa e su cui è consentito trasportare biciclette. L'itinerario tocca numerosi punti d'interesse storico paesaggistico, dall’antica Fattoria La Parrina al Castello di Marsiliana, dall'Abbazia Benedettina di San Bruzio al suggestivo borgo murato di Magliano, con spettacolari affacci sulla costa. Sinuose stradine di campagna dal fondo in parte asfaltato e  in parte sterrato, si alternano alla traccia della Ciclovia BI 19 di BICITALIA, la grande direttrice ciclo turistica tirrenica inserita nel progetto INTENSE, interregionale Italia Francia che collega Ventimiglia e Roma.

Per saperne di più: dettagli sull'itinerario.

Dal borgo medievale di Magliano in Toscana si esce in direzione nord, per immettersi nella SP Montiano seguendo la traccia sulla strada consortile della Carlina e della SP dell'Osa, fino ad immettersi su una strada vicinale a fondo sterrato molto compatto, che attraversa il torrente Osa su uno scivolo in cemento. Oltrepassato il torrente e superata una breve salita con pendenza 10%, il fondo torna asfaltato e inizia una dolce salita che, attraversando oliveti e vigneti (il territorio rientra nella zona di produzione del Morellino di Scansano) ci conduce al colle di Maremmello. Qui il panorama spazia sulla bassa Maremma: dall'estremo sud del Parco Regionale al promontorio di Talamone, fino alla Laguna di Orbetello con i sui tre tomboli, che sembrano quasi tenere legato al continente il Monte Argentario. Ancora brevi e veloci tratti di asfalto prima di immettersi sulla strada consortile di Bonifica 3, una bellissima strada di campagna a fondo sterrato compatto dove ci sentiremo immersi nell'atmosfera tipica della maremma: silenzio – fatta eccezione per il rumore del brecciolino che sfrigola sotto le nostre ruote –  ampi spazi, greggi e vacche dalle grandi corna al pascolo. Attraversato il fiume Albegna la traccia punta in direzione sud sulla SP della Parrina (seconda uscita alla rotatoria sulla SR 74).  Sulla destra si incrocia la Strada Vicinale del Guinzone, raccordo per raggiungere Albinia e la Stazione FS.  L'antica Fattoria della Parrina ci accoglie  con un ombreggiato viale di platani. La traccia prosegue, in aperta campagna, su strade poderali a bassissimo traffico, escluso un breve tratto da percorrere con molta attenzione sulla SR 74 fino al piccolo borgo ai piedi del Castello di Marsiliana (castello privato visitabile su appuntamento). Subito dopo Marsiliana si lascia definitivamente la SR 74, attraversando di nuovo il fiume Albegna sul ponte della SP di S. Andrea. La strada è poco trafficata e sale dolcemente, costeggiando il sito archeologico della Necropoli Etrusca di Cancellone.  Quando la sagoma delle mura di Magliano sono già all'orizzonte, ci aspetta l'ultima sorpresa di questo emozionate viaggio. Immersa nella campagna ecco infatti l'imponente sagoma dell'Abbazia di S. Bruzio, dove si possono ancora ammirare gli eleganti capitelli decorati, uno dei più belli esempi dello stile architettonico Romanico in Maremma. Dopo la sosta si torna sulla provinciale percorrendola per un altro km fino all'incrocio con la vecchia strada medievale che saliva al borgo. La pavimentazione da sterrata diventa ciottolata, ma ormai è fatta siete arrivati, la porta sud del borgo murato di Magliano, si apre davanti a voi e gli ombrosi vicoli vi offriranno ristoro e refrigerio dalla calura estiva.

scarica la scheda itinerario in formato pdf

Categoria: Cicloturismo in Maremma 2 years ago
Angelo Fedi
Creato 2 years ago

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Non ancora valutato

Min Elevation
0 Metro
Total Distance
57.36 km
Max Elevation
125 Metro
Total Time
8d 14h 44m 38s
Total Elevation Gain
672 Metro
Way Points
0
Total Elevation Loss
664 Metro
Track Points
1931
Max Speed
44.64 km/hr
Route Points
0
Average Speed
0 km/hr
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 31 volte(a). Percorso
google
600px
http://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
© OpenStreetMap contributors
Distanza: {0} {2} Altimetria: {1}
Distanza: {0} {2} Velocita': {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#0000FF,#c1392b,#ffbe00,#2d3e50,#27ae61,#74065f,#2998d8
0
2
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
1
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distanza
Altimetria
Velocità
Frequenza cardiaca
km
kmph
m
km
Miglia
Metro
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=4&format=json