FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per scoprire la Maremma grossetana in bicicletta.

In questa sezione trovate, suddivisi per categorie, una serie di itinerari da percorrere in bici da strada, mountain bike, gravel, e-bike nella terra dei butteri, gli epici cavalieri guardiani dei pascoli maremmani, con difficoltà altimetriche che vanno dalla pianura alla collina. Ogni itinerario è composto da una descrizione dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, che potrete scaricare dal link “percorso” a fondo pagina. Attenzione: nessuna responsabilità potrà essere imputata all'associazione o all'autore dell'itinerario in caso di danni di qualsiasi natura a cose e/o persone, subite o causate nell’intraprendere gli itinerari segnalati.

 

1 - Centro Storico

fiab grosseto mura mediceeitinerario: 1 – Centro Storico

logo Aurelia Antica

Lunghezza: 9,5 km
Altimetria: trascurabile
Tipologia: strada urbana – piste ciclopedonali
Caratteristiche del fondo: asfalto- agglomerato cementizio
Difficoltà: Facile
Bici consigliata: City Bike

I love bike! noleggia una bici al Centro Commerciale Aurelia Antica 

Il percorso

Dal Centro Commerciale Aurelia Antica al Centro Storico della città. Totalmente pianeggiante, l’itinerario segue la grande direttrice della vecchia via Aurelia percorrendo, dal quartiere San Lorenzo, corsie ciclabili e piste ciclopedonali intervallate da alcuni tratti di viabilità ordinaria. Da Piazza Risorgimento (meglio conosciuta come rotatoria delle quattro strade) prosegue in direzione nord sulla pista ciclopedonale di Viale Sonnino fino all’incrocio con Viale Matteotti, per poi puntare sul centro storico e percorrere la pista ciclopedonale sulla sommità delle Mura Medicee. Numerose rastrelliere permettono la sosta sicura delle bici, consentendo la visita ai siti d’interesse storico-culturale presenti all’interno della cinta muraria, come la Biblioteca Chelliana, il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, il Museo di Storia Naturale della Maremma, la Chiesa di San Pietro e la Cattedrale di San Lorenzo.

Per saperne di più: dettagli sull’itinerario

Dal quartiere San Lorenzo, adiacente al Centro Commerciale Aurelia Antica, procediamo in direzione nord utilizzando la corsia ciclabile di Via Alberto Sordi. Seguendo il tappeto rosso della ciclabile, superiamo con attenzione la rotatoria tra Via del Sarto e Via Aurelia Antica, percorrendo di seguito un breve ma suggestivo itinerario ciclopedonale nel verde di un piccolo parco che si estende tra Via Meda e Via degli Artisti. La ciclopedonale sbocca in Viale Caravaggio, a ridosso del rilevato della ferrovia, che attraversiamo con attenzione prima di imboccare un sottopasso che arriva direttamente in Viale Sonnino. Facendo attenzione alle possibili interferenze con il traffico motorizzato, proseguiamo in direzione nord ritrovando presto la pista ciclabile che prosegue sul lato sinistro delle carreggiata.

Giunti all’altezza di Piazza la Marmora, la ciclopedonale s’interrompe ed è consigliabile proseguire su viabilità ordinaria fino all’incrocio di Piazza Caduti sul Lavoro (attraversamento regolato da semaforo). Non sarà difficile a questo punto individuare il proseguimento della pista ciclabile che corre sulla sinistra di Viale Sonnino (lato ferrovia). Giunti all’incrocio con Via Matteotti, lasciamo la ciclabile (che prosegue su Via Mameli raggiungendo la Stazione FS) per imboccare viale Matteotti su viabilità ordinaria ed entrare in ZTL transitando da Piazza Fratelli Rosselli e Via Oriana Fallaci. Siamo giunti sotto le mura medicee del varco di Porta Nuova; capienti rastrelliere nei pressi del varco permettono la sosta sicura delle bici per una visita a piedi di Corso Carducci, Piazza Duomo e Piazza Dante, dove si erge il monumento marmoreo dedicato a Leopoldo II di Lorena Granduca di Toscana, rappresentato nell'atto di sollevare la Maremma sfinita dagli stenti e dalla malaria.

Ripresa la bici dopo la passeggiata sul Corso, entriamo all’interno dell’area circoscritta dalle mura cinquecentesche, inoltrandoci in Via Saffi per poi imboccare il percorso ciclopedonale che corre sulla sommità delle mura medicee partendo dal varco di Via Amiata. Poche decine di metri ci separano dal primo dei sei bastioni fortificati che componevano l’apparato difensivo della città: è il bastione Maiano dove, tra il 1870 e il 1872, fu costruito il deposito d'acqua proveniente dal torrente Maiano che alimentava il primo acquedotto della città. Proseguendo il nostro itinerario cinquecentesco, raggiugiamo il bastione Garibaldi nei pressi di Porta Nuova, per poi tornare indietro ed uscire su Via Curtatone dal bastione Molino a Vento (o del cinghialino).
Usciamo dalla cinta muraria da Porta Corsica (termine della ZTL) per raggiungere Piazza la Marmora, imboccando in successione via Antonio Gramsci e la rotatoria di Viale Sonnino. Qui ritroviamo la pista ciclabile ai margini della carreggiata che, percorsa in direzione sud, ci riporta al punto di partenza presso il Centro Commerciale Aurelia Antica.

Angelo Fedi
Creato 3 months ago

Like it on Facebook, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Non ancora valutato

Min Elevation
5 Metro
Total Distance
9.51 km
Max Elevation
19 Metro
Total Time
0h 57m 39s
Total Elevation Gain
77 Metro
Way Points
0
Total Elevation Loss
74 Metro
Track Points
283
Max Speed
15.12 km/hr
Route Points
0
Average Speed
9.9 km/hr
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 2 volte(a). Percorso
google
600px
http://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
© OpenStreetMap contributors
Distanza: {0} {2} Altimetria: {1}
Distanza: {0} {2} Velocita': {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
Distance: {0} {2} Cadence: {1}
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#0000FF,#c1392b,#ffbe00,#2d3e50,#27ae61,#74065f,#2998d8
0
2
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
1
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
kmph
m
km
Miglia
Metro
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=39&format=json