FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per scoprire la Maremma grossetana in bicicletta.

In questa sezione trovate, suddivisi per categorie, una serie di itinerari da percorrere in bici da strada, mountain bike, gravel, e-bike nella terra dei butteri, gli epici cavalieri guardiani dei pascoli maremmani, con difficoltà altimetriche che vanno dalla pianura alla collina. Ogni itinerario è composto da una descrizione dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, che potrete scaricare dal link “percorso” a fondo pagina. Attenzione: nessuna responsabilità potrà essere imputata all'associazione o all'autore dell'itinerario in caso di danni di qualsiasi natura a cose e/o persone, subite o causate nell’intraprendere gli itinerari segnalati.

 

2 - Velodromo Montanelli

fiab grosseto velodromoScheda itinerario: 2 – Velodromo Montanelli

logo Aurelia AnticaLunghezza: 8,7 km
Altimetria: trascurabile
Tipologia: strada urbana – piste ciclopedonali
Caratteristiche del fondo: asfalto- agglomerato cementizio
Difficoltà: Facile
Bici consigliata: City Bike

I love bike! Noleggia una bici al Centro Commerciale Aurelia Antica

Il percorso

Dal Centro Commerciale Aurelia Antica al Velodromo Montanelli.
Totalmente pianeggiante, l’itinerario si sviluppa prevalentemente su pista ciclabile e piste ciclopedonali, intervallate da alcuni tratti di viabilità ordinaria.
Meta del percorso è il velodromo, all’interno della grande area verde intitolata al Presidente Sandro Pertini, dedicato a Guido Montanelli. Pioniere del ciclismo sportivo grossetano negli anni 50 del secolo scorso, Montanelli fu tra i fondatori e primo presidente del G.S. Curiel. Con un’estensione di circa sei ettari, il parco si sviluppa tra Viale della Repubblica, Via Cimabue e Via Giotto ed è attrezzato per dedicarsi a diverse discipline sportive come arrampicata, skateboard, jogging e ciclismo.
Il tracciato del velodromo si sviluppa per 2000 m ed è dotato di un impianto d’illuminazione che ne permette la completa fruibilità anche nelle ore serali e notturne. Ai limiti del parco, su Viale della Repubblica, è presente un’istallazione dell’artista Natalino Riccucci che rappresenta una Bici Bianca, a ricordo di chi ha perso la vita in bicicletta coinvolto in incidenti stradali.

Per saperne di più: dettagli sull’itinerario

Dal quartiere San Lorenzo, adiacente al Centro Commerciale Aurelia Antica, procediamo in direzione nord utilizzando la corsia ciclabile di Via Alberto Sordi. Seguendo il tappeto rosso della ciclabile, superiamo con attenzione la rotatoria tra Via del Sarto e Via Aurelia Antica, percorrendo di seguito un breve ma suggestivo itinerario ciclopedonale nel verde di un piccolo parco che si estende tra Via Meda e Via degli Artisti.
La ciclopedonale attraversa via Meda e, prima del sottopasso di Viale Caravaggio, incrocia sulla sinistra un’altra pista ciclopedonale che conduce su Via Enrico de Nicola, attraversando un’area verde tra i palazzi residenziali del quartiere Gorarella.
Prestando la dovuta attenzione nell'attraversamento di Via De Nicola, regolato da strisce pedonali, proseguiamo girando a sinistra e seguendo la ciclo pedonale che costeggia l’ampio Viale Luigi Einaudi, per poi entrare nell'area verde denominata “Il Boschetto”, antistante il Parco Sandro Pertini.
La pista ciclo pedonale termina su Viale della Repubblica, proprio di fronte all'istallazione della Bici Bianca. Un attraversamento pedonale, su piattaforma rialzata, ci permetterà di superare con relativa sicurezza la doppia corsia del viale, consentendoci l’accesso all'area del velodromo. Le piste formano sul terreno la figura di un doppio anello: percorrendolo in senso antiorario, potremo fare i 2000 m del velodromo inanellando un giro dopo l’altro senza che mai ci si possa incrociare.

Percorso in direzione opposto, l’itinerario ci riporta al punto di partenza presso il Centro Commerciale Aurelia Antica.

Il Parco Sandro Pertini è anche il punto di partenza e arrivo di alcuni degli itinerari che raggiungono Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, la Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Vetulonia.

Itinerario 5. Marina e Principina

Itinerario 7. Da Grosseto a Castiglione della Pescaia: la via delle bonifiche

Itinerario 3. Vetulonia e la via dei sepolcri

 

Angelo
Creato 10 months ago

Like it on Facebook, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Non ancora valutato

Min Elevation
4 Metro
Total Distance
8.7 km
Max Elevation
13 Metro
Total Time
0h 52m 13s
Total Elevation Gain
91 Metro
Way Points
0
Total Elevation Loss
88 Metro
Track Points
302
Max Speed
19.08 km/hr
Route Points
0
Average Speed
9.99 km/hr
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 1 volte(a). Percorso
google
600px
http://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
© OpenStreetMap contributors
Distanza: {0} {2} Altimetria: {1}
Distanza: {0} {2} Velocita': {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
Distance: {0} {2} Cadence: {1}
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#0000FF,#c1392b,#ffbe00,#2d3e50,#27ae61,#74065f,#2998d8
0
2
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
1
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
kmph
m
km
Miglia
Metro
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=40&format=json