FIAB Grosseto Ciclabile propone, ai visitatori di queste pagine web, una serie di itinerari per scoprire la Maremma grossetana in bicicletta.

In questa sezione trovate, suddivisi per categorie, una serie di itinerari da percorrere in bici da strada, mountain bike, gravel, e-bike nella terra dei butteri, gli epici cavalieri guardiani dei pascoli maremmani, con difficoltà altimetriche che vanno dalla pianura alla collina. Ogni itinerario è composto da una descrizione dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, che potrete scaricare dal link “percorso” a fondo pagina. Attenzione: nessuna responsabilità potrà essere imputata all'associazione o all'autore dell'itinerario in caso di danni di qualsiasi natura a cose e/o persone, subite o causate nell’intraprendere gli itinerari segnalati.

 

5 - Marina e Principina

fiab grosseto forte san roccoScheda itinerario: 5 – Marina e Principina

logo Aurelia Antica

 

 

 

 

Lunghezza: km 18 km (solo andata)
Altimetria: trascurabile
Tipologia: strada – piste ciclopedonali
Caratteristiche del fondo: asfalto- pavimentazione cementizia
Difficoltà: Facile
Bici consigliata: City Bike

I love bike! Noleggia una bici al Centro Commerciale Aurelia Antica

Il percorso

Dal Centro Commerciale Aurelia Antica a Principina Mare.
Un itinerario ciclabile, in larga parte in sede propria, che raggiunge il litorale tra Marina di Grosseto e la foce dell’Ombrone. Le spiagge estese, l’acqua trasparente, i tramonti eccezionali su un orizzonte in cui si stagliano le maggiori isole dell’arcipelago toscano e, nelle giornate più terse, la non lontana Corsica, fanno di Marina di Grosseto e Principina Mare due dei principali centri balneari della costa maremmana. Premiato da ventuno anni consecutivi con il riconoscimento Bandiera Blu della FEEE, il litorale grossetano offre vari spunti storici e naturalistici che avremo l’opportunità di scoprire pedalando lungo questo itinerario.

Per saperne di più: dettagli sull'itinerario

Dal quartiere San Lorenzo, adiacente al Centro Commerciale Aurelia Antica, procediamo in direzione nord utilizzando la corsia ciclabile di Via Alberto Sordi. Seguendo la ciclabile, superiamo con attenzione la rotatoria tra Via del Sarto e Via Aurelia Antica, percorrendo di seguito un breve itinerario nel verde del parco che si estende tra Via Meda e Via degli Artisti.
Incrociando via Meda, l’itinerario prosegue seguendo la pista ciclabile che raggiunge il Parco Sandro Pertini, da dove inizia finalmente il percorso verso il mare. Superando con attenzione viale della Repubblica e la rotatoria tra questa, via Cimabue e via De Nicola, si entra in via Arcidosso per trovare l’inizio della pista ciclo pedonale che ci condurrà fino a Marina di Grosseto. Larga 4 m e completamente asfaltata, la pista ciclabile Grosseto – Marina è una delle prime infrastrutture della rete ciclabile grossetana. Percorrerla è piacevole in tutte le stagioni e, nel periodo estivo, diventa la strada per il mare preferita per molti grossetani di tutte le età. Nel percorrerla, particolare attenzione va posta all'intersezione con Viale della Repubblica e, circa a metà percorso, con la strada provinciale del Pollino. Al termine della ciclabile troviamo l’intersezione con la SP 158 delle Collacchie. Oltre la rotatoria il percorso protetto continua per circa un chilometro, proseguendo sinuoso tra gli ombrosi pini marittimi della pineta del tombolo, fino alle porte di Marina. L’itinerario prosegue su viabilità ordinaria per via Grossetana, via Maroncelli, via Giusti, per poi percorrere un tratto della passeggiata sul Lungomare Leopoldo II di Lorena. Siamo nei pressi del porto turistico e già dalla passeggiata si può ammirare la larga lingua di spiaggia che ci separa del mare.Per chi cerca sole mare e spiaggia l’itinerario potrà terminare qui, sulla spiaggia libera o usufruendo dei servizi di uno dei numerosi stabilimenti balneari. In alternativa si prosegue per Principina Mare e, risalendo via Grossetana entriamo su Via del Tombolo imboccando il ponte sull'Emissario San Rocco. 

Proprio nei pressi del ponte, sulla sponda destra del canale troviamo il Forte di San Rocco, cui si riferisce l’immagine di copertina. Il complesso fortificato venne fatto costruire dai Lorena nella seconda metà del Settecento, nel luogo in cui sorgeva una preesistente struttura con funzioni di avvistamento. La fortezza svolse un ruolo importante nel controllo della costa e divenne, allo stesso tempo, una base logistica per le opere di bonifica idraulica della zona, dirette dall’ing. Leonardo Ximenes.
Percorrendo Via del Tombolo fino al termine, troveremo l’inizio del percorso ciclo pedonale che congiunge Marina con Principina attraverso la fitta pineta granducale. La pavimentazione in cubetti di cemento rende scorrevole l’avanzamento in pineta. Seguendo la pista e le indicazioni del tracciato, arriviamo direttamente su Viale Tirreno, il viale principale di Principina Mare.
Una doppia bike-line ai lati e l’estensione della zona 30 su tutto l’abitato rendono agevole, con una certa sicurezza, la percorrenza in bicicletta del viale anche nei mesi estivi. Il percorso ciclabile si estende fino all'incrocio con la SP 40 della Trappola; proprio da qui l’Amministrazione comunale sta progettando il collegamento ciclabile tra Principina Mare e il ponte ciclo pedonale in Pian di Barca, aprendo così un nuovo accesso al Parco della Maremma.

Angelo
Creato 12 months ago

Like it on Facebook, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Non ancora valutato

Min Elevation
1 Metro
Total Distance
18 km
Max Elevation
14 Metro
Total Time
1d 1h 23m 08s
Total Elevation Gain
78 Metro
Way Points
0
Total Elevation Loss
82 Metro
Track Points
192
Max Speed
17.64 km/hr
Route Points
0
Average Speed
0 km/hr
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 25 volte(a). Percorso
google
600px
http://{s}.tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
© OpenStreetMap contributors
Distanza: {0} {2} Altimetria: {1}
Distanza: {0} {2} Velocita': {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
Distance: {0} {2} Cadence: {1}
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.fiabgrosseto.it/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#0000FF,#c1392b,#ffbe00,#2d3e50,#27ae61,#74065f,#2998d8
0
2
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
1
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
kmph
m
km
Miglia
Metro
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=43&format=json