fiab grosseto ciclabile

Più ciclisti nella mobilità urbana, nel tempo libero e nel turismo

 PIU’ CICLISTI, PIU’ SICURI

FIAB Grosseto Ciclabile è un Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.), in regola con le nuove norme che regolano il Terzo Settore. Fiab Grosseto Ciclabile è iscritta al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – sezione di Grosseto, ai sensi e per gli effetti della Legge 383/2000, nonché dell’art. 2, comma 2.3, della L.R.T. n. 42/2002 e s.m.i. , incluse quelle introdotte dalla L.R.T. n. 21/2016, e nasce come associazione culturale senza fini di lucro a gennaio 2009. L’atto costitutivo, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, sancisce l'adesione alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e attraverso questa, all'ECF (European Cyclist's Federation). FIAB è riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra le “associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale” ed individuata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio tra le associazioni di protezione ambientale.

Finalità dell’Associazione:
Incentivare la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta nell’ambito quotidiano, promuovendo un modo di muoversi sostenibile sul piano sociale, salutare per le persone, rispettoso dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Promuovere il turismo in bicicletta, anche combinato con il trasporto pubblico. Più ciclisti nella mobilità urbana, nel tempo libero e nel turismo, rendono le strade più vivibili e più sicure per tutti.

Attività associative:
Organizziamo mostre fotografiche e documentaristiche, incontri, presentazioni di libri di viaggi, escursioni in bicicletta ludiche ricreative, a scopo culturale e di aggregazione sociale, utilizzando piste ciclabili e strade poco battute dal traffico promuovendo un turismo alternativo, attento alla natura e al patrimonio artistico culturale e storico del territorio. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina al cicloturismo ed al cicloescursionismo.
Collaboriamo con le Istituzioni della Repubblica, la Regione Toscana e gli Enti presenti sul territorio, le Scuole di ogni ordine e grado, i Comuni e gli Ambiti Territoriali Turistici. Nell'ambito della mobilità urbana, FIAB Grosseto Ciclabile ha presentato nel 2013, su invito dell'Ufficio Mobilità del Comune di Grosseto, uno studio per una rete ciclabile urbana che è stato inserito nel PGTU.
Dalla sua costituzione, FIAB Grosseto Ciclabile organizza in provincia di Grosseto BIMBIMBICI, la manifestazione nazionale dedicata da FIAB ai bambini e al loro diritto di muoversi liberamente in una città vivibile.
Nel corso del 2016 abbiamo realizzato il Cicloraduno Nazionale FIAB, portando in maremma per una settimana oltre 600 cicloturisti. 
Tra il 2017 e 2018 abbiamo realizzato, per l'Ambito Territoriale Turistico Maremma Sud, un opuscolo del progetto Cicloturismo in Maremma, contenente 25 itinerari da percorrere in bicicletta sulle strade della maremma grossetana. A gennaio 2018 abbiamo organizzato “IO & LA BICI” un corso gratuito di manutenzione e ciclofficina, realizzato in collaborazione di alcuni meccanici professionisti del settore.Nel corso del 2019 è stata invece la volta della pubblicazione di una serie d'itinerari ciclabili nell'ambito del Comune di Grosseto, inziativa promossa dal Centro Commerciale Aurelia Antica con il progetto I Love Bike .

... Se quanto hai letto fino adesso ti ha incuriosito e desideri ulteriorni informazioni, scrivici una mail, telefonaci al 3292157746 o iscriviti direttamente con pochi clic. Aderendo a FIAB Grosseto Ciclabile entri a far parte della grande famiglia FIAB, l'unica federazione nazionale che mette al centro la bicicletta come modello di mobilità quotidiana e il cicloturismo. Iscrivi adesso!