fiab grosseto ciclabile

Più ciclisti nella mobilità urbana, nel tempo libero e nel turismo

 PIU’ CICLISTI, PIU’ SICURI

FIAB Grosseto Ciclabile è un Associazione di Promozione Sociale (APS) e nasce come associazione culturale senza fini di lucro a Gennaio 2009. L’atto costitutivo, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, sancisce l'adesione alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e attraverso questa, all'ECF (European Cyclist's Federation). FIAB è riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra le “associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale” ed individuata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio tra le associazioni di protezione ambientale.

Finalità dell’Associazione:
Incentivare la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta nell’ambito quotidiano, promuovendo un modo di muoversi sostenibile sul piano sociale, salutare per le persone, rispettoso dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Promuovere il turismo in bicicletta, anche combinato con il trasporto pubblico. Più ciclisti nella mobilità urbana, nel tempo libero e nel turismo, rendono le strade più vivibili e più sicure per tutti.

Attività associative:
Organizziamo escursioni in bicicletta non competitive, a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico, promuovendo un turismo alternativo, attento alla natura e al patrimonio artistico culturale e storico del territorio. Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire la partecipazione di chi si avvicina al cicloturismo.
Collaboriamo con le istituzioni, la Regione Toscana e gli Enti presenti sul territorio tra cui il Comune di Grosseto, le Scuole di ogni ordine e grado, i Comuni e gli Ambiti Territoriali Turistici. Nell'ambito della mobilità urbana, FIAB Grosseto Ciclabile ha presentato nel 2013, su invito dell'Ufficio Mobilità del Comune di Grosseto, uno studio per una rete ciclabile urbana che è stato inserito nel PGTU.
Dalla sua costituzione, FIAB Grosseto Ciclabile organizza a Grosseto BIMBIMBICI, la manifestazione nazionale dedicata da FIAB ai bambini e al loro diritto di muoversi liberamente in una città vivibile.
Nel corso del 2016 abbiamo realizzato il Cicloraduno Nazionale FIAB, portando in maremma per una settimana oltre 600 cicloturisti. 
Nel 2017 abbiamo realizzato, per il Comune di Grosseto, la nuova guida del progetto Cicloturismo in Maremma, contenente 25 itinerari da percorrere in bicicletta sulle strade della maremma grossetana. Nel corso del 2018, abbiamo contribuito ad una nuova edizione per l’Ambito Territoriale Turistico Maremma Toscana Sud.

Nel corso dell’anno corrente l’associazione ha ufficializzato un calendario di eventi e attività consultabile da questo sito internet.