Fresco di stampa Grosseto Ciclabile News - maggio 2017

Fresco di stampa... il nuovo numero del periodico dell'associazione FIAB di Grosseto.
Lo puoi trovare da subito presso la mostra de "Il Piazzalibri" l'evento culturale organizzato dalla Biblioteca Chelliana e inaugurata questa mattina alle casette cinquecentesche delle mura medicee.


GROSSETOCICLABILE NEWS - maggio 2017:

in questo numero:

EDITORIALE: Prende spunto da una celebre citazione di Leonardo da Vinci, l'editoriale del Direttore Gianfranco Iacopozzi.
VINTAGE: Oggi si chiama "Bike to work", ma la bicicletta è stata il primo veicolo usato per recarsi a lavoro. Nel pezzo a pagina 2, una bella testimonianza "Vintage" di Gianfranco Iacopozzi.
CICLOTURISMO: A poco meno di un anno dal raduno nazionale, i dirigenti delle associazioni FIAB tornano in Maremma in una tre giorni nei luoghi più belli della Costa d'Argento, il resoconto nel pezzo a pag. 3 di Angelo Fedi.
EVENTI: Partirà da Bollate (MI) domenica 25 giugno, una ciclostaffetta per Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992. Grosseto unica tappa toscana. Nel pezzo in pagina 4 la presentazione dell'evento curata dal Gruppo Agende Rosse Maremma.
SICUREZZA: La scomparsa del ciclista professionista Michele Scarponi, riapre il dibattito sulla sicurezza dei ciclisti, nel pezzo a pagina 5 l'opinione del nostro direttore.
LA LETTERA: ancora sulla sicurezza, questa volta in un racconto/testimonianza della giornalista Adelfia Franchi, che è anche una riflessione sulle donne e il loro approccio con la bicicletta. (pagina 6).
IL RACCONTO: la Maremma Grossetana si offre alla vacanza di una famiglia...naturalmente in bicicletta, nel bel racconto di Lorenzo Izzo a pagina 7
CENTRO STORICO: La Biblioteca Chelliana ritorna in centro storico, libri e contenuti culturali a portata di bicicletta, a pagina 7 nel pezzo firmato dallo staff della Chelliana.
PERSONAGGI: Fantasia, estro e rapidità di realizzazione, doti che certo non mancano a Carlo Marroni, il personaggio grossetano intervistato per Grossetocilabile News da Gianfranco Iacopozzi (pagina 6).
TECNICA: è una "gravel" la nuova bicicletta costruita da Tommasini Cicli si chiama "BUTTERO" ed è nata per affrontare i viaggi avventura su ogni tipo di strada. (pag.8)

FIAB-GROSSETO CICLABILE NEWS è il periodico d'informazione dell'Associazione FIAB Grosseto Ciclabile. (Autorizzazione del Tribunale di Grosseto N. 2/09 del 30.03.2009 Direttore Responsabile: Gianfranco Iacopozzi) edito in proprio e distribuito in forma cartacea ai soci, lo puoi trovare presso la sede operativa dell'associazione a Grosseto in via Gozzi, 24 - quartiere Barbanella (aperto tutti i mercoledì dalle ore 17,30 alle 20,00) o presso i punti informazione di Grosseto: Tommasini Cicli, via Nepal 5 e Officina Grosseto Motors, Via Aurelia Nord 40/42. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica