BIMBIMBICI a Grosseto, la carica dei SUPEREROI

Quando alle ore otto di sabato 13 maggio ho postato su facebook "oggi a Grosseto arrivano i Supereroi di Bimbimbici", forse non immaginavo che...
Fino alle 15,30 del pomeriggio, l'affluenza alla manifestazione è rimasta nella norma. Il meteo favorevole, una discreta partecipazione ai giochi della mattinata insomma tutto bene, come al solito.

Poi è successo che... dalle 15,30 alle 16 sono arrivati davvero i piccoli SUPEREROI, e la piazza si è animata di voci festanti. Improvvisamente, proprio come nelle migliori storie a fumetti, grazie a BIMBIMBICI, tutto il centro storico si è come risvegliato dal torpore pomeridiano, trovandosi percorso da centinaia di piccole ruote colorate guidate, ora sicure ora traballanti, da altrettanti bambini gioiosi. 

Traballanti alla partenza, tra le pietre delle vie del centro, ma già entusiasti nel brecciolino della pista ciclopedonale sulle mura medicee. Affascinati, dalla storia di Alfonsina Strada letta da Luciana Corridori, voce narrante della Biblioteca Chelliana, gioiosi e felici tra le collinette del Parco dell'Ombrone. Appassionati, nell'ascoltare la favola di Ambra e Ombrone, i bambini sono rimasti estasiati, quando il vento di mare li ha colti di sorpresa percorrendo il tratto in sommità del grande argine del fiume che costeggia la città. Una sorpresa, che è continuata all'arrivo in centro storico dove, increduli noi e loro, si sono ritrovati felici nel consumare una merenda semplice e genuina, fatta con il pane pesano e l'olio extra vergine d'oliva delle nostre colline. 

Questo breve post per dire GRAZIE, e grazie di cuore, ai tantissimi piccoli Supereroi che hanno invaso Grosseto accogliendo il nostro invito, della FIAB e di BIMBIMBICI.
Grazie al Comune di Grosseto e alla Biblioteca Chelliana per averci dato l'opportunità di portare Bimbimbici all'interno del grande contenitore culturale che è stato in questi giorni l'evento IL PIAZZALIBRI.
Grazie ai tanti volontari dell'associazione che si sono resi disponibili scortando e accompagnando gli oltre trecentocinquanta partecipanti, e somministrando loro gli alimenti donati dai generosi partner commerciali.
Grazie ai volontari di Emergency Maremma e del Gruppo Agende Rosse Agostino Catalano che ci hanno aiutato nella logistica della giornata.
Grazie a chi nelle settimane scorse, pur stanco dopo una giornata di lavoro, non è mancato alle riunioni serali di preparazione.
Grazie ad Ady Franchi, che ha dedicato tempo e passione all'evento trovando i partner commerciali, gli ingredienti giusti per la merenda, curando la comunicazione dell'evento e l'allestimento della mostra documentale "La Bicicletta racconta". Grazie a Claudio Caporali, Gianfranco Iacopozzi e Tommasini Cicli per i materiali della mostra documentale. Grazie, alla USL Sud Est e al CRAL USL, per aver messo a disposizione i caschetti che sono stati donati ai bambini delle scuole primarie di NORCIA ospiti, giovedì 11 Maggio, dell'evento IL PIAZZALIBRI. GRAZIE. L'edizione 2017 di Bimbimbici a Grosseto è stata organizzata dall'Associazione FIAB Grosseto Ciclabile all'interno de IL PIAZZALIBRI, l'evento promosso dalla Biblioteca Comunale Chelliana.Gli zainetti dei bambini sono stati offerti da Tommasini Cicli e Grosseto Motors. La merenda all'arrivo per grandi e piccini, è stata offerta dalla Gastromia Il Cantuccio di Baccinello, dal Panificio la Torretta di Batignano, dal Bar Pasticceria Siciliana, dall'Antico Frantoio di Roccastrada di Regoli Giorgio.
La copertura assicurativa e le spese organizzative di legge, sono state offerte dalla Associazione FIAB Grosseto Ciclabile.

Angelo Fedi – Presidente FIAB Grosseto Ciclabile 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica