In Bicicletta con Festambiente dal 10 al 15 agosto

Proseguono gli appuntamenti in bicicletta nel ricco programma del 29esimo festival di Legambiente. Ecco il programma della seconda settimana:


Data: giovedì 10 agosto

Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. Escursione in MTB.

Info: Escursione gratuita a numero chiuso in mtb di difficoltà media/impegnativa - realizzata per festeggiare l'assegnazione delle 5 vele al Distretto Maremma – che percorre una variante costiera del tracciato della Ciclovia Tirrenica, lungo sentieri con scorci spettacolari sul mare. Il percorso si sviluppa su piste ciclabili, strade sterrate, sentieri. La lunghezza è di circa 35 km, con un dislivello complessivo di 800 metri circa. E' prevista la navetta per chi parte e rientra a Grosseto. Alla fine del percorso sarà offerto un buffet ai partecipanti. Orari: Per chi parte da Grosseto, il ritrovo è alle ore 8:00 al Piazzale Zuppardo (Velodromo). Partenza da Follonica dalla Stazione ore 9:00. Arrivo a Castiglione della Pescaia alle ore 12:30 circa. Il rientro a Grosseto con la navetta è previsto subito dopo il buffet. Cosa è necessario portare: bicicletta mtb ammortizzata, acqua, caschetto, guanti, occhiali, repellente per insetti. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio iscriversi telefonando allo 0564.48771 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data: domenica 13 agosto 

 Festambike, alla scoperta del Parco della Maremma in MTB.

Escursione gratuita a numero chiuso di difficolta media/impegnativa, realizzata in collaborazione con FIAB Grosseto Ciclabile, Ore 8,00 Parco della Maremma Festambike nel Parco della Maremma, su percorso che toccherà il fiume Ombrone e la sua foce, l'Abbazia di San Rabano, la Pineta Granducale. Il tracciato seguirà strade sterrate, sentieri in discesa, strade asfaltate senza traffico, strade a fondo sabbioso, piste ciclabili. Distanza: 30 km circa, ascesa totale circa 430 m. NOTA BENE: Sono presenti discese impegnative, per cui è richiesta buona dimestichezza con il mezzo. Orari: Il ritrovo è alle ore 8:15 al Centro visite del Parco della Maremma. L'escursione durerà circa 3 ore, con rientro al punto di partenza. Cosa è necessario portare: bicicletta mtb ammortizzata, acqua, caschetto, guanti, occhiali, repellente per insetti. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio iscriversi telefonando allo 0564.48771 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo inoltre i due appuntamenti nel pomeriggio di giovedi 10 agosto che si svolgeranno a Festambiente presso la Casa ecologica:

Ore 18,00: Ciclofficina Festambici, laboratorio di manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile. Ore 21,00: Ripensare la mobilità nei comuni in chiave sostenibile. Coordina Fabio Tognetti Responsabile mobilità Legambiente Toscana. Partecipano: Matteo Scamporrino Università di Firenze, Sergio Signanini esperto di mobilità, Fausto Turbanti Comune di Grosseto, Mirjam Giorgieri Comune di Follonica, Piero Nocchi Comune di Rosignano.
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica