Sopralluogo al cantiere del ponte sull'Ombrone

 Si è tenuto in mattinata il sopralluogo al cantiere del ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone al quale hanno partecipato il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l'assessore ai LL.PP. Riccardo Megale e il responsabile del procedimento Architetto Mauro Pollazzi. Presenti e disponibili a rispondere alle nostre domande e a quelle dei ragazzi dell'Istituto Tecnico per Geometri di Grosseto, accompagnati dalla prof.ssa Luisa Corrieri, il Direttore Lavori, ing. CesareTinti ed i sui assistenti.

Obbiettivo, completamento entro giugno dell'opera e della pista ciclabile di collegamento con la stazione FS di Grosseto.

Angelo Fedi – Presidente FIAB Grosseto ciclabile, "il ponte è un opera fondamentale e strategica nell'ottica Ciclovia Tirrenica. Così come saranno strategiche le scelte e la progettualità per l'accesso al ponte dalla città e lungo l'asse litoraneo. Lo sfruttamento della sommità arginale del fiume nel tratto verso Grosseto sarà determinante per una rapida soluzione. Per dare completezza alla rete ciclabile nel territorio comunale, rimangono da sciogliere i nodi sui tratti: ponte-Principina Mare e l'attraversamento in sicurezza del canale San Leopoldo, che darà continuità alla ciclabile Castiglione-Marina. Abbiamo avuto assicurazioni dall'assessore Megale che si tanno pensando soluzioni per risolvere anche questi punti critici".

ing. Giovanni Cardinali - Consigliere FIAB onlus e coordinatore Comitato Tecnico Scientifico FIAB, " Anche la storia della passerella ciclopedonale sull'Ombrone parte da lontano, quando nessuno ci credeva ,escluso la FIAB. Se non ci saranno imprevisti, visto che i pali di fondazione sono in fase di completamento, è prevedibile l'agibilità entro un anno. Poi dalla stazione di Grosseto al parco della Maremma e al mare di Alberese sarà una delle ciclopasseggiate più belle della Toscana (e dell'Italia e... del Mondo).

il comunicato ufficiale del Comune

le immagini del sopralluogo: https://flic.kr/s/aHsmaamfNg 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica