Ponte sull'Ombrone, presto al Parco in bicicletta

Mercoledì 14 febbraio, una nostra delegazione composta dal consigliere nazionale ing. Giovanni Cardinali, dal coordinatore regionale Angelo Fedi e, da Adelfia Franchi socia di FIAB Grosseto Ciclabile, ha effettuato un sopralluogo al cantiere di costruzione del ponte ciclopedonale sull'Ombrone in località Pian Di Barca. Presenti dirigenti del comune di Grosseto, i responsabili dei lavori: arch. Mauro Pollazzi, i geometri Gianfranco Chelli, Carlo Bonomo, il dirigente dell'impresa esecutrice sig. Marchetti e il direttore dei lavori ing. Cesare Tinti.

Poiché sono state realizzate le strutture di fondazione e le spalle, mentre tutti gli elementi in carpenteria metallica contenenti le arcate e l'impalcato del ponte sono già in fase di assemblaggio nell'area di cantiere; è prevedibile, in questa situazione, un varo del ponte entro i prossimi tre mesi, di conseguenza, tenuto conto dei lavori di rifinitura e delle prove di collaudo, si prevede che la nuova infrastruttura sarà aperta alla mobilità ciclistica entro l'estate. 

FIAB ritiene il ponte ciclo pedonale dell'Ombrone una delle infrastrutture più belle, strategiche e funzionali della ciclovia Tirrenica, (capace di muovere migliaia di turisti attenti all'ambiente e amanti della Maremma). La ciclovia Tirrenica, da Ventimiglia a Latina, è inserita nel sistema nazionale delle ciclovie turistiche di Bicitalia, finanziata con la legge di bilancio 2017, e oggetto di protocollo di intesa tra le regioni: Liguria, Toscana, Lazio. Da augurarsi che il Comune di Grosseto garantisca in tempi brevi l'attuazione del progetto di collegamento ciclabile, fra la Stazione ferroviaria e il Parco della Maremma. La FIAB Grosseto Ciclabile si rende disponibile a qualsiasi confronto che possa essere di aiuto.


Segnaliamo la rassegna stampa pubblicata dal Tirreno il 16 febbraio a firma del vicedirettore Pierluigi Sposato, con un'ampia intervista esclusiva all'ing. Giovanni Cardinali.

quotidiani on line: Maremma News - Grosseto Notizie 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica