Bimbimbici Grosseto – siamo andati e siamo cresciuti

Bimbimbici a Grosseto, un appuntamento che si ripete ormai da sedici anni e di cui ho avuto il piacere di curarne personalmente numerose edizioni, sia in staff che come responsabile di FIAB Grosseto Ciclabile dal 2009. Bimbimbici è un evento su cui le associazioni aderenti a FIAB onlus, puntano molto per sensibilizzare cittadini e amministratori sulla necessità di dare più sicurezza alle nostre strade; quelle di tutti i giorni, che portano da casa a lavoro e da casa a scuola, convinti che la mobilità sia una delle chiavi di volta necessarie e indispensabili per la formazione di un ambiente sano e socialmente vivibile.

Un messaggio portato avanti con caparbietà, molte volte inascoltato, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Grazie a FIAB onlus e al lavoro di sensibilizzazione portato avanti con le istituzioni nazionali oggi abbiamo una legge, la n°2 del 2018, che rende dignità alla bicicletta come mezzo di trasporto e obbliga, tutte le amministrazioni, a pianificare la mobilità ciclistica in modo funzionale e competente. In FIAB sappiamo già che questo non sarà sufficiente a togliere la polvere e le ragnatele dei pregiudizi che girano intorno alla bicicletta, renderla un mezzo conveniente alla maggioranza dei nostri concittadini sarà un'impresa ardua, che le nostre amministrazioni dovranno comunque fare, se non vorranno vedere soffocare le loro città. 

FIAB onlus e le 140 associazioni collegate stanno facendo la loro parte, lo stiamo facendo da trenta anni, lo abbiamo fatto di recente in occasione delle ultime elezioni politiche incontrando i candidati al Parlamento proponendo azioni concrete per una "Dieta del Traffico", lo stiamo facendo con Comuni Ciclabili e tante altre iniziative. Il messaggio di BIMBIMBICI è ancora attuale quindi, oggi come sedici anni fa, quando con Vincenzo Palmucci, Paolo Coli, l'associazione Ramprigrifo e Gabriele Baccetti, allora Assessore alla Mobilità del Comune di Grosseto, organizzammo a Grosseto la prima edizione di BIMBIMBICI, una manifestazione pubblica dedicata ai bambini e alla loro voglia di muoversi in libertà, nata a Siena 3 anni prima da un idea di Fabio Masotti presidente degli Amici della Bicicletta di Siena, che FIAB onlus stava lanciano in tutta Italia.

.…e con questo lungo cammino siamo arrivati a ieri, sabato 5 maggio 2018 con la "nostra" BIMBIMBICI inserita, per il secondo anno consecutivo, tra gli eventi culturali e formativi promossi dal Comune di Grosseto attraverso la Biblioteca Chelliana nell'evento "Il PiazzaLibri". Un evento che, con il consiglio direttivo di FIAB Grosseto Ciclabile e la collaborazione di tanti volontari, avevamo pensato e preparato con tanti spunti interessanti in accordo con la Direttrice della Biblioteca dott.ssa Anna Bonelli. Il percorso didattico da fare in bicicletta, la ciclopasseggiata dalle mura medicee fino al parco dell'Ombrone e l'argine del fiume, le soste per la lettura di brani di libri con tema la bicicletta, la merenda finale con prodotti del territorio. 

…La mattina è iniziata bene, alle 9,30 il bandierone di BIMBIMBICI già sventolava in Piazza Pacciardi, e già alle 10,30 abbiamo potuto aprire il percorso didattico ai primi bambini, registrando oltre 30 presenze. … Ore 14, il meteo sta cambiando, il cielo si è offuscato e fatto nero, un temporale si avvicina. Alle 14,30 la situazione peggiora e si sentono anche i tuoni…che facciamo? La partenza della ciclopasseggiata è prevista alle 16,00. Alle 15 arriva la pattuglia della PM …che fate?... rinviare non si può… decidiamo di aspettare… alle 15,30 c'è anche l'ambulanza della CRI ma il cielo è sempre nero poi…arrivano loro, i Supereroi di Bimbimbici! In poco tempo la piazza si riempie, accompagnati dai loro genitori, veloci sulle loro bici dalle minuscole ruote, una miriade di bambine e bambini festosi si avvicina al tavolo delle iscrizioni, pedalano veloci sul percorso didattico in attesa della partenza…arrivano le prime gocce, nessuno si allontana, qualcuno indossa l'impermeabile, tutti pronti ad aspettare il segnale della partenza. 

Ascoltiamo le ultime raccomandazioni e una breve lettura di Luciana Corridori tratta da "Biciterapia" il libro di Mila Brollo che parla di un viaggio in bicicletta da Gemona del Friuli a Lampedusa; La bici, scrive Mila, è stata il mio primo amore da bambina "A quei tempi, con la bici, sono andata e cresciuta. Sono proprio fortunata: anche adesso andrò e crescerò"…anche i bambini di Grosseto, i supereroi di Bimbimbici, nonostante la pioggia sono partiti, su un percorso più corto, il giro delle mura medicee. Iniziando a pedalare sulle strade del centro storico quasi deserte, affrontando la salita dell'Eden, poi la pista ciclabile delle mura, il ghiaino che scricchiola sotto le ruote; siamo al bastione Maiano, una sosta per la foto ricordo e via, le ultime pedalate verso la meta…il Cassero Senese e la "merenda di nonna bici". Piove a dirotto quando arriviamo, la merenda all'aperto è saltata e le ampie sale delle casette cinquecentesche del Cassero Senese accolgono bambini sudati e bagnati, ma felici… Ce l'abbiamo fatta, sono tutti dentro. Nessuno si lamenta aspettando la merenda che la nostra Sara Ticciati, chef di "Buona Forchetta" sta preparando con i prodotti gentilmente offerti da: UNICOOP Tirreno, l'ingrosso di prodotti per la ristorazione Sapori di Toscana s.p.a. di Grosseto, il Bar Pasticceria Siciliana di via Monterosa. Italo, Chiara, Massimo e Roberta iniziano la distribuzione, girano vassoi di pane e marmellata, pane olio e pomodoro, frutta fresca, macedonia, bibite e succhi di frutta per grandi e piccini. E' una festa, la merenda è un tripudio. I Supereroi di Bimbimbici hanno vinto anche questa volta. In bici si cresce, siamo andati e siamo cresciuti…tutti!

Grazie di cuore ai genitori che hanno portato i loro bambini a pedalare con noi, grazie Supereroi. W la Bici

Angelo Fedi - presidente FIAB Grosseto Ciclabile

Si ringraziano: il Comune di Grosseto, la Biblioteca Chelliana, la Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana Comitato di Grosseto, UNICOOP Tirreno - Sezione Soci di Grosseto, Sapori di Toscana S.p.a., Bar Pasticceria Siciliana, Tommasini Cicli, Sol Caffè, Officina Grosseto Motors, la Commissione Europea per il Patrocinio concesso.

Un ringraziamento particolare ai volontari di FIAB Grosseto che hanno reso possibile l'evento: Alessandro Orsi, Andrea Brogi, Eddye Canton, Valfrido Migliorini, Roberta Tommasini, Andrea Marchi, Italo Piras, Sara Ticciati, Massimo De Felice, Chiara Rivolta, Oriano Galli, Claudio Caporali, Patricia Ferreira, Guido Di Gennaro, Franco Laurenti, Leonardo Simoni, Lorenzo Izzo, Giuliano Innocenti, Raffaello Brandolini. Grazie a Ady Franchi per aver ideato il logo "la merenda di nonna Bici"

Si ringraziano inoltre: Gianni Francioli, Francesco Migliaccio, Roberto Giomi, Anna Bonelli, Luciana Corridori, Luciano Latini.

Appuntamento al 2019 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica