Ciclovia Tirrenica: il MIT ha firmato il protocollo d'intesa con Toscana, Lazio e Liguria

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato lunedì 8 aprile il protocollo d'intesa per la Ciclovia Tirrenica insieme alle Regioni Toscana (capofila), Lazio e Liguria. Un passo davvero importante per l'avvio di un'infrastruttura nella quale il ponte ciclabile sul fiume Ombrone, inaugurato il 28 marzo scorso sul tratto Grosseto-Alberese, (vedi foto) individua un tassello strategico per la continuità dell'itinerario. Nel settembre 2017, FIAB aveva percorso parte dell'itinerario Ciclopista Tirrenica durante la Bicistaffetta da Ventimiglia a Pisa incontrandosi, al Parco di San Rossore, con una delegazione FIAB-Legambiente-UISP, partita da Grosseto.
Il Governo ha ora 3 mesi di tempo per mettere a disposizione le risorse per lo studio di fattibilità tecnico-economico dell'intera ciclovia. «Quel che è certo - spiega il consigliere nazionale FIAB Antonio Dalla Venezia - è che il MIT si impegna a finanziare la progettazione dei lotti funzionali che usciranno dalla progettazione». La strada è ancora lunga, ma la Ciclovia Tirrenica è davvero partita.
Continua a leggere sul sito nazionale l'intervista rilasciata all'Ufficio Stampa FIAB dall'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli