Giornata Europea dei Parchi - La via delle Bonifiche - come è andata

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, l'Associazione FIAB Grosseto Ciclabile ha promosso un evento pubblico in bicicletta al fine di valorizzare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona sotto il profilo cicloturistico. Promosso con il titolo "GIORNATE EUROPEE DEI PARCHI - In bicicletta da Grosseto all'Isola Clodia, sulle tracce della grande bonifica Lorenese" l'evento, giunto alla seconda edizione, è stato realizzato attraverso una pedalata ludico/ricreativa con visita guidata all'area naturalistica e sosta pranzo a Castiglione della Pescaia. La visita guidata è stata organizzata in collaborazione con la Cooperativa di guide Maremmagica. Particolare attenzione è stata riservata allo scambio modale treno + bici, a tale scopo il punto di ritrovo e partenza è stata Piazza Marconi, presso la stazione ferroviaria di Grosseto, ed instaurata una collaborazione con le associazioni M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) e Hakuna Matata outdoor.

Programmato per domenica 26 maggio l'evento, totalmente gratuito per i partecipanti grazie al contributo della Regione Toscana e del Comune di Grosseto, è stato rinviato causa maltempo e posticipato a domenica 16 giugno dalle ore 9,00 alle 17,00.
"FIAB Grosseto Ciclabile ringrazia tutti coloro che hanno collaborato e raccolto il nostro invito" dichiara il presidente FIAB Angelo Fedi, "da chi ha partecipato, scegliendo la bicicletta per scoprire a ritmo lento la Natura, il nostro tesoro, magari giungendo in treno a Grosseto e pedalando fisicamente i 55 km dell'itinerario, a chi semplicemente ha condiviso l'evento sui social, garantendo una capillare diffusione e promozione del programma".

Hanno partecipato all'evento venticinque persone di cui tre hanno utilizzato il servizio treno + bici giungendo a Grosseto da Fregene (Roma), Follonica (GR), Donoratico (LI); sei coloro che hanno scelto una bici a pedalata assistita per compiere l'itinerario, a conferma del crescente interesse che sta suscitando la e-bike quale ideale mezzo di trasporto tra gli appassionati della natura e dell'outdoor. Chi vorrà ripercorrere questo affascinante itinerario, che segue la storia della bonifica grossetana dal Granducato di Toscana ai giorni nostri concentrandosi sulla Riserva Naturale della Diacca Botrona, sorta proprio grazie alla bonifica del lago Prile, lo potrà fare in autonomia seguendo traccia e narrazione pubblicata su questo sito alla pagina "Da Grosseto a Castiglione della Pescaia: la via delle bonifiche". 

L'itinerario è anche parte integrante del progetto Gocce di Maremma realizzato, nel corso del 2018, in collaborazione con la classe IV E scienze applicate dal Liceo A. Marconi di Grosseto. (guarda il video del progetto classificatosi secondo nel concorso indetto da Unioncamere)

Nell'immagine di copertina, la foto di gruppo prima della partenza da Grosseto.

Alcune delle immagini e i videoclip della giornata sono disponibili al seguente link

https://flic.kr/s/aHsmEjw5X5

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli