Da OSTIA a PARIGI in Bicicletta – VENI, VIDI…BY BICI transita da Grosseto

Domenica 16 giugno due ciclisti sono partiti in bicicletta, senza supporto logistico, da Ostia alla volta di Parigi per un viaggio di 1875 km attraverso l'Italia, la Svizzera e la Francia passando per Genova e Ginevra. Il viaggio fa parte della serie Veni, Vidi...by Bici che ogni anno dal 2015 vede impegnati più ciclo appassionati, attraverso viaggi sempre diversi ma sempre con lo stesso scopo: la promozione della donazione del sangue e la diffusione della cultura della bicicletta.

Questo l'incipit dell'impresa che Angelo Arelli e Giuseppe Di Lorenzo, presidenti rispettivamente di FIAB Roma - Ostia in Bici e dell'Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia, stanno compiendo in questi giorni. Partiti domenica mattina da Ostia, i due amici sono transitati in maremma nel pomeriggio di lunedì 17 giugno. Ad attenderli ad Alberese una piccola delegazione di FIAB GROSSETO CICLABILE con Angelo Fedi e Italo Piras che, dopo i saluti e una breve sosta al ponte ciclopedonale dove Angelo e Giuseppe hanno consegnato all'associazione grossetana una bella targa commemorativa in ricordo del loro passaggio, li hanno accompagnati in città per ricevere i saluti ufficiali dell'amministrazione dall'Assessore alla mobilità Fausto Turbanti.

Sede di tappa, Grosseto è stata anche la sede giusta per gustare i sapori genuini della cucina maremmana, con grande soddisfazione di Angelo e Giuseppe che hanno così potuto recuperare, in parte, la fatica del giorno appena concluso.

Ma perché due Associazioni con i loro due presidenti hanno progettato questo evento? La risposta nelle parole di Angelo e Stefano che ci spiegano anche il significato del sottotitolo del viaggio: VENI, VIDI…BY BICI: l'UOMO - LA TERRA
Tanti sono i motivi ma quelli che ci premono evidenziare maggiormente sono: a)" L'UOMO" le sue intelligenze, le sue sensibilità, le sue mille qualità ma anche le sue contraddizioni. Incontreremo lungo il percorso diverse Associazioni che ne esprimono anche la sua Solidarietà; b) "LA TERRA" dare nuova e maggiore attenzione al rispetto dell'ambiente a cominciare dalla mobilità sostenibile. Lungo il percorso incontreremo varie associazioni FIAB e, ove possibile, quelle maggiormente sensibili alla "salute" della Nostra Casa; c) Rendere testimonianza alle vittime del Ponte Morandi a Genova; d) Rendere omaggio, a Ginevra, alla Croce Rossa Internazionale (quest'anno saranno 155 anni dalla sua prima ideazione); e) incontrare a Parigi i delegati di Cop 21, per rafforzare il patto per l'ambiente.

Saranno chilometri fatti di sudore e di tanta fatica, si attraverseranno pianure e scaleranno gli Appennini e le Alpi. Le due Associazioni, con questo progetto e attraverso i due suoi presidenti, vogliono esprimere il proprio Amore verso gli obiettivi delle proprie associazioni e verso questo territorio portandolo alla ribalta per l'intero percorso e cercando di dare la massima visibilità ed eco mediatico per diffonderne gli scopi. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica