15 settembre – GIRO E-BIKERS CAPALBIO #+BICI+SICURI

Anche quest'anno FIAB Grosseto Ciclabile promuove iniziative nel corso della "Settimana Europea della Mobilità… in Bicicletta" per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile.

Presentato dalla presidente M.I.S.T.A. Maria Claudia Corradi nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì 3 settembre a Capalbio, a cui hanno partecipato il Sindaco Settimio Bianciardi, il campione di ciclismo Massimiliano Lelli, il Coordinatore FIAB per laToscana Angelo Fedi e il dott. Stefano Fratini in rappresentanza dei RFI S.p.a., l'evento è una delle tappe 2019 di GIRO E-BIKERS, manifestazioni turistico-sportive organizzate da M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) per promuovere il trasporto ecosostenibile e il turismo green nei Comuni Italiani. Modalità di trasporto che FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana, consiglia vivamente di promuovere a tutti e particolarmente alle amministrazioni comunali. Sono infatti i sindaci i primi destinatari del progetto Comuni Ciclabili, un'iniziativa che riconosce e premia gli sforzi di tutte quelle Amministrazioni Locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone.

ComuniCiclabili FIAB valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell'insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, uno strumento utile ai cittadini e ai turisti, questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta.
Anche grazie al progetto Ciclopista Tirrenica – dichiara Angelo Fedil'iniziativa Comuni Ciclabili lanciata da FIAB nel 2017, sta riscuotendo un buon successo tra i comuni maremmani che si affacciano sulla costa. Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia e Grosseto già fanno parte di un al club che conta oggi bel 117 adesioni a livello nazionale. Proprio in questi giorni è partita la terza edizione e il nostro augurio è che, sulla spinta del cicloturismo, anche i comuni a sud di Grosseto raccolgano l'invito della FIAB ed inviino la loro candidatura. Il Riconoscimento è aperto a tutti i Comuni che abbiano messo in atto azioni per la mobilità in bicicletta ed intende guidare e stimolare, nel tempo, un processo – già in atto in moltissime Amministrazioni – di progressiva trasformazione dei centri abitati e dei territori verso una maggiore diffusione della mobilità ciclistica. Il sito di riferimento per presentare la candidatura del Comune è www.comuniciclabili.it. Ogni Comune deve verificare preliminarmente di avere i requisiti minimi di ammissibilità. La scheda che ogni Amministrazione deve compilare è costituita da 4 sezioni: cicloturismo, infrastrutture urbane, governance e comunicazione-promozione. Per risultare ammissibile il Comune deve avere almeno un parametro non nullo nelle tre aree fondamentali: infrastrutture urbana; governance; comunicazione-promozione. L'attivazione del punto noleggio e-bike a Capalbio Scalo e l'iniziativa che presentiamo oggi per il 15 settembre – conclude Fedi – rappresentano azioni virtuose che rientrano tra quelle buone pratiche di cui il comune di Capalbio potrà fregiarsi anche per l'adesione a ComuniCiclabili.

Con l'iniziativa di Giro E-Bikers del 15 settembre, Capalbio è presente anche tra i luoghi promotori della Settimana Europea della Mobilità, la campagna europea che quest'anno punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi, che può avere per la nostra salute il nostro ambiente e la nostra economia. Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni, aiutano a mantenere sani cuore e ambiente. Le città che promuovono cammino ciclismo e scambio modale, come il binomio treno + bici, sono più attraenti meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita! Con queste premesse FIAB, M.I.S.T.A e Comune di Capalbio vi aspettano numerosi al terzo Giro E-Bikers che partirà domenica 15 settembre alle 9.30 da Capalbio Scalo. Leggi il programma e iscriviti adesso. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli