Scarlino ComuneCiclabile FIAB anche per il 2020

Scarlino ComuneCiclabile FIAB anche per il 2020.

Un fatto non scontato - dichiara il Presidente di FIAB Grosseto Ciclabile Angelo Fedi – da questa terza edizione infatti l'asticella si è alzata, e la governance è diventata una delle tre sezioni su quattro dove occorre avere valori non nulli per soddisfare i requisiti minimi richiesti. In questa sezione sono contemplate la presenza delle figure del Mobility Manager o dell'assessorato allo "Spazio Pubblico Bene Comune", che Scarlino ha conferito al Vicesindaco Luciano GIULIANELLI.

Le novità sui ComuniCiclabili nella costa tirrenica non finiscono però qui ed è imminente - conclude Fedi – l'ingresso di un altro importante Comune che affiancherà Grosseto, Castiglione, Scarlino e Follonica, diventando il quinto Comune Ciclabile della Maremma. La data di presentazione dei documenti per l'adesione al progetto è scaduta in questi giorni e stiamo aspettando la valutazione e la comunicazione ufficiale. Dalle prima due adesioni del 2017 con Follonica e Pisa, la Toscana conta oggi 8 ComuniCiclabili con Firenze e Arezzo entrati a settembre 2019 in una rete, in veloce espansione, che ne comprende 127 in tutta Italia. 

ComuniCiclabili FIAB è uno strumento scientificamente fondato e costruito su solide competenze, come dimostrato dall'autorevolezza dei partner FIAB, trai i quali spiccano l'Istituto Nazionale di Urbanistica e l'Università La Sapienza. L'appartenenza alla rete ComuniCiclabili permette alle Amministrazioni di misurare e attestare il grado di ciclabilità del proprio territorio e di renderlo noto a livello nazionale, anche ai fini della promozione turistica, e di condividere, con le altre amministrazioni appartenenti, le migliori azioni e politiche per la ciclabilità e partecipare ad una serie di momenti formativi. Il prossimo appuntamento formativo si terrà a Cesena il 5 marzo 2020 e tratterà un tema oltremodo attuale; "LE STRADE GIUSTE - La convivenza tra pedoni ciclisti e automobilisti, tra circolazione e sosta, le funzioni delle strade e della città tra mobilità e spazi urbani. L'esperienza nel Comune di Cesena".

leggi la rassegna stampa con le dichiarazioni del Sindaco di Scarlino 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli