sulle tracce della vecchia ferrovia del carbone

sulle tracce della vecchia ferrovia del carbone

Domenica 21 giugno. Finalmente si riparte, in sella alle nostre bici, pedalando tra mare e colline al confine delle province di Grosseto e Livorno. Tra il Parco Nazionale delle Colline Metallifere e il Parco di Montioni sulle tracce della ferrovia del carbone, una vecchia linea ferroviaria a scartamento ridotto e trazione animale che dall'entroterra della maremma, al confine tra i comuni di Suvereto, Follonica e Massa Marittima, univa le antiche miniere di lignite di Montebamboli alla costa tirrenica.

Partecipazione riservata ai soci FIAB. Iscrizione obbligatoria. Ricordiamo che l’escursione verrà effettuata seguendo scrupolosamente le disposizioni in vigore per il contenimento dei rischi d'infezione da Covid 19. (leggi informativa per i partecipanti e scarica il modello di autocertificazione). In ottemperanza al protocollo di contenimento Covid, il numero massimo di partecipanti è di 15 unità compreso i capogita. In caso le iscrizioni raggiungessero un numero superiore saranno predisposte partenze scaglionate di più gruppi distanziati di 10-15 minuti, ognuno con un proprio capogita.

Aggiornamento 19 giugno: iscrivendosi alla lista di attesa si prega di specificare l'itinerario scelto (turistico/mtb) ricevendo conferma in giornata della disponibilità del posto.

SULLE TRACCE DELLA FERROVIA DEL CARBONE - PROGRAMMA

Domenica 21 giugno 2020 - ore 9,00 ritrovo dei partecipanti presso il Parco Centrale a Follonica (GR)

ore 9,30 partenza

Il programma prevede due itinerari, Turistico e MTB con ritrovo partenza e arrivo dallo stesso luogo. Turistico: difficoltà medio - facile, prevalentemente pianeggiante su asfalto, si sviluppa per circa 50 km, risale un tratto della Ciclopista Tirrenica tra Follonica e Riotorto passando da Carbonifera, antico capolinea della vecchia ferrovia, e ne percorre un tratto di sedime tra il castello di Casalappi e località Calzalunga, per poi raggiungere Montioni e tornare a Follonica nel pomeriggio.

MTB: sale sulle colline per raggiungere le vecchie miniere di lignite di Montebamboli, per poi scendere a Montioni e Follonica. Questo secondo itinerario comprende lunghi tratti sterrati e sentiero tecnico nel bosco, con un dislivello di circa 900 m per circa 60 km totali di lunghezza, per le difficoltà presenti sul tracciato, richiede una bici mtb o e-mtb e una buona padronanza della tecnica di guida della bici in fuoristrada.

Rientro a Follonica per le ore 17,00

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis prevede che “l’attività ludico-motoria e amatoriale” non richiede certificato medico. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 21-06-2020 9:00 am
Termine evento 21-06-2020 5:00 pm
Posti 15