ARGENTARIO: STORIA, NATURA E SAPORI DELLA COSTA D'ARGENTO

ARGENTARIO: STORIA, NATURA E SAPORI DELLA COSTA D'ARGENTO

Dal 31 maggio al 3 giugno 2018, appuntamento in maremma con storia natura e sapori, per un viaggio in bicicletta alla scoperta dei tesori della Costa d'Argento.

Quattro giorni in bicicletta pedalando tra cielo e mare, i borghi medievali e gli spazi aperti dell’estremo sud della Maremma. È la Costa d’Argento, panorami straordinari da catturare girovagando per le strade di campagna, per i sentieri e le colline tra sterminate campagne, olivi secolari e vigne ordinate, osservando i tramonti sul limpido mare. Biciviaggio Fiab Argentario, la Costa d’Argento: Capalbio, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello, in quattro affascinanti itinerari cicloturistici scelti per voi da FIAB Grosseto Ciclabile.

Da Orbetello a Talamone sulle tracce dell'Eroe dei due mondi e dei primi trasvolatori atlantici. Le riserve naturali del lago di Burano, della laguna di Orbetello e del tombolo di Feniglia. La civiltà etrusco romana della città di Cosa. Le città murate dei borghi medievali di Magliano e Capalbio, le fortezze spagnole del Monte Argentario.
La Maremma vi attende, dal 31 maggio al 3 giugno 2018, per un viaggio emozionale tra la storia, la natura e i sapori genuini della Costa d'Argento. 

PROGRAMMA:

Giovedi 31 maggio

Ore 10: Ritrovo dei partecipanti saluti e breve presentazione del programma.

Escursione: Orbetello, la Laguna e il tombolo di Feniglia

Ore 11: partenza in bicicletta in direzione Orbetello Scalo, per poi raggiugere la spiaggia del Tombolo della Feniglia, un’area protetta di grande pregio ambientale e naturalistico dove sosteremo per un bagno e il pranzo al sacco. Si riprende a pedalare nel pomeriggio per raggiungere, ancora su pista ciclabile che lambisce la laguna di levante, Porto Ercole e Orbetello.

Rientro in struttura per le ore 18,30 circa.

Sviluppo: 50 km circa

Difficoltà: facile

Fondo: strade secondarie, pista ciclabile

Venerdì primo giugno:

I borghi medievali di Magliano e Talamone

Ore 9 partenza in bicicletta in direzione di Magliano in Toscana, suggestivo borgo medievale, con visita alla cinta muraria e alle vestigia dell’abbazia di San BruzioNel pomeriggio si raggiungeranno Fonteblanda e Talamone, il borgo marinaro legato all'impresa di Giuseppe Garibaldi e i suoi Mille, che qui fecero scalo nel 1860 per rifornirsi di acqua ed armi, con visita al borgo, alla torre medievale e alla suggestiva “spiaggia delle donne”. Incontro con il gusto: nota esclusiva di escursione sarà la sosta pranzo degustazione effettuata presso l'agriturismo "Fattoria Le Spighe" di Giancarlo Francia. Rinomato Chef e appassionato ciclista, la struttura è Albergabici, Giancarlo ama coltivare in proprio olio, vino verdure e altri ingredienti dei suoi gustosi piatti. Il suo motto "chi non arde non incendia" vi stupirà, i suoi piatti vi faranno innamorare di questa terra magica.

Rientro in struttura ore 18,30 circa

Sviluppo: 60 km circa

Difficoltà: medio

Fondo: strade secondarie in prevalenza asfaltate con alcuni tratti a fondo sterrato facile (strade bianche)

Sabato 2 giugno

Capalbio e la città etrusco romana di Cosa

Ore 9 partenza in bicicletta in direzione Capalbio, il borgo più a sud della Maremma Toscana racchiuso tra suggestive mura quattrocentesche. Lungo il percorso: la Tagliata Etrusca, l’Area Archeologica della Città di Cosa  

Pranzo: packed lunch

Sviluppo: 65 km circa

Difficoltà: medio/impegnativo

Fondo: strade secondarie in prevalenza asfaltate con alcuni tratti a fondo sterrato facile (strade bianche)

Rientro in struttura 18,30 circa

Domenica 3 giugno

Argentario e Porto S.Stefano

Ore 8,30 partenza in bicicletta in direzione Monte Argentario. Dal tombolo di Giannella si raggiugerà Porto S. Stefano per risalire, pedalando la SP Panoramica e immergersi nella natura selvaggia e incontaminata del Monte Argentario, tra scorci panoramici di inusuale bellezza. Lungo il percorso: Porto Santo Stefano, Cala Moresca, Cala Piccola, Poggio Pinzo, Cala del Pozzarello.

Rientro in struttura per le ore 13,30. Pranzo libero, docce e saluti finali.

Sviluppo: 40 km circa

Difficoltà: medio/impegnativo (dilslivello 630 m)

Fondo: strade in prevalenza asfaltate con alcuni tratti a fondo sterrato facile (strade bianche)

Come partecipare:

Iscrizioni https://biciviaggio.jimdo.com/viaggi-brevi/argentario/

Chiedere informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Angelo (Fiab Grosseto Ciclabile) - 3292157746

Ti serve una bici a noleggio?  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., grazie alla convenzione con un operatore del posto, possiamo farti noleggiare una bici, normale o a pedalata assistita, che trovarei al punto di partenza.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 31-05-2018
Termine evento 03-06-2018
Data inizio iscrizioni 26-03-2018
Posti 35
Luogo
Argentario Camping Village
Strada Provinciale della Giannella - 58010 - Albinia (GR)
Argentario Camping Village

Venue Information - Argentario Camping Village

Per chi arriva in treno la stazione più vicina è Albinia. Dalla stazione utilizzare il sottopasso ferroviario ciclopedonale che porta in pese e, successivamente, il sottopasso ciclabile della SS1 Aurelia, proseguendo sulla SP Giannella in direzione Monte Argentario per 800 m, troverà l’ingresso dell’Argentario Village sulla destra.

Per chi arriva in auto da Nord: autostrada per Livorno, SS1 Aurelia direzione Grosseto-Roma fino al bivio per ALBINIA - PORTO SANTO STEFANO, seguire l'indicazione per P. S. Stefano. Da Sud: Autostrada Roma-Civitavecchia, SS1 direzione Grosseto, uscire alla 2° indicazione per Albinia e seguire le indicazioni PER PORTO SANTO STEFANO

 
35

Mappa località

Condividi questo evento: