Leggi tutto...

"Le vie delle Bonifiche"

Domenica prossima, 25 febbraio, il primo dei due appuntamenti del nuovo ciclo di escursioni in bicicletta dedicate alla riscoperta del paesaggio e delle opere idrauliche legate alla bonifica grossetana.
Il programma, sviluppato in collaborazione con il Consorzio Bonifica 6 Toscana SUD, prevede la visita del casello idraulico di bocca d’Ombrone e dell’idrovora San Paolo, due importantissimi opere che contribuiscono alla conservazione del delicato equilibrio del nostro territorio.
L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9,30 presso il Centro Visite del Parco della Maremma ad Alberese.
Alle ore 8,30 è organizzato a Grosseto in Piazzale Cambogia, (zona artigianale di Via Nepal) un primo punto di ritrovo per il

Leggi tutto...

Con il modulo dedicato alla sicurezza stradale si è concluso con successo, mercoledì 14 febbraio, “Io & la Bici”, il primo corso organizzato da FIAB Grosseto Ciclabile per apprendere le nozioni fondamentali all’uso della bicicletta. Il corso si è sviluppato su quattro moduli di due ore ciascuno, che si sono tenuto settimanalmente il mercoledì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 dal 24 gennaio al 14 febbraio. L’uso della bicicletta, che non esclude ma integra altre forme di spostamento rappresenta, nel contesto ambientale e sociale, un’esperienza di mobilità dolce in armonia con la persona e l’ambiente. Una testimonianza di sviluppo sostenibile a misura d’uomo. Il mezzo meccanico, l’utilizzatore, le norme, questi in sintesi i tre

Leggi tutto...

Mercoledì 14 febbraio, una nostra delegazione composta dal consigliere nazionale ing. Giovanni Cardinali, dal coordinatore regionale Angelo Fedi e, da Adelfia Franchi socia di FIAB Grosseto Ciclabile, ha effettuato un sopralluogo al cantiere di costruzione del ponte ciclopedonale sull’Ombrone in località Pian Di Barca. Presenti dirigenti del comune di Grosseto, i responsabili dei lavori: arch. Mauro Pollazzi, i geometri Gianfranco Chelli, Carlo Bonomo, il dirigente dell'impresa esecutrice sig. Marchetti e il direttore dei lavori ing. Cesare Tinti.

Poiché sono state realizzate le strutture di fondazione e le spalle, mentre tutti gli elementi in carpenteria metallica contenenti le arcate e l’impalcato del ponte sono già in

Leggi tutto...

 

È il messaggio che le associazioni del coordinamento Fiab della Toscana, riunito sabato 3 febbraio 2018 a Empoli, lanciano ai candidati toscani di tutte le forze politiche che si propongono alla guida del paese, facendo proprio il documento del consiglio nazionale FIAB.

Questo in particolare l’obiettivo per la prossima legislatura: -20%, ovvero LA DIETA DEL TRAFFICO,
 per rispettare l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Le nostre città hanno bisogno di soluzioni concrete urgenti per i problemi legati all’inquinamento, al consumo dello spazio pubblico, alla salute e benessere dei cittadini, alla sicurezza sulle nostre strade. La bicicletta ha ampiamente dimostrato di essere una soluzione efficace che richiede investimenti

Leggi tutto...

Biciviaggi FIAB 


Dopo il cicloraduno nazionale del 2016, che ha permesso di scoprire le bellezze del nostro territorio a centinaia di cicloturisti, la Maremma e’ oggi meta di una nuova offerta turistica di FIAB onlus. Appuntamento in Maremma, dal 31 maggio al 3 giugno per pedalare ancora insieme alla scoperta di panorami, storia, natura e sapori della Costa d’Argento, un gioiello incastonato nella Maremma Toscana.

Iscrizioni aperte. Per saperne di più visita il sito http://www.biciviaggi.it/

Leggi tutto...

Nuove infrastrutture ciclo pedonali e miglioramento dell’esistente; Queste, in estrema sintesi, le azioni che il Comune svilupperà nei prossimi tre anni sul fronte mobilità ciclistica, grazie alle risorse economiche acquisite dalla partecipazione al bando Minsteriale del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, al quale Grosseto ha partecipato congiuntamente al comune di Arezzo. Un programma articolato in numerosi interventi, predisposto da Settore Polizia municipale sicurezza ed ambiente, che ha ottenuto un lusinghiero 19° posto in graduatoria nazionale, e che l’associazione FIAB di Grosseto ha chiesto di conoscere più nel dettaglio in un incontro con l’assessore Fausto Turbanti e l’ing

Leggi tutto...

“Io & la Bici”
corso base per conoscere la bicicletta ed usarla in sicurezza.

L’impiego della bicicletta costituisce un buon esempio di competenza esperta, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuove l’autonomia e la responsabilità della persona. L’uso della bicicletta, non esclude ma integra altre forme di spostamento e rappresenta, nel contesto ambientale e sociale, un’esperienza di mobilità dolce in armonia con la persona e l’ambiente. Una testimonianza di sviluppo sostenibile a misura d’uomo. Il mezzo l’utilizzatore le norme, questi, in sintesi, i tre filoni fondamentali su cui si basa l’uso consapevole della bicicletta quale mezzo alternativo per i propri spostamenti quotidiani sia di lavoro che ricreativi

Leggi tutto...

 

Agenda 2018 FIAB Grosseto Ciclabile.

Eventi, manifestazioni, gite ed escursioni in bicicletta per un nuovo anno a pedali.

Tante occasioni da condividere in bicicletta per socializzare, promuove la ciclabilità e riscoprire il territorio.

Un’agenda già fitta di appuntamenti che l’associazione FIAB di Grosseto propone ai propri soci, tra cui un nuovo corso per conoscere la bicicletta e le dinamiche che legano il mezzo al ciclista e alle regole della strada, con un approfondimento sulla nuova legge quadro della mobilità ciclistica recentemente approvata dal Parlamento italiano.

Si intitola Io & la BICI e si terrà da gennaio a febbraio per quattro mercoledì consecutivi a Barbanella, presso la sede dell’associazione.

Leggi tutto...
 
E' LEGGE!
E' un avvenimento storico per la Fiab: ieri  finalmente è stata approvata definitivamente in Parlamento la 1^ Legge Nazionale sulla mobilità ciclistica , fortemente voluta dalla FIAB e da tutte le associazioni aderenti!

Una Legge che cita all'art. 1: 
"La presente legge persegue l'obbiettivo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative...".
Il Senato ha approvato definitivamente la legge Decaro/Gandolfi che per la prima volta il Italia assegna allo Stato e al Ministero delle Infrastrutture il compito di sviluppare la mobilità in bicicletta, a fronte di importanti stanziamenti.
Il risultato di oggi è

Leggi tutto...

Gioca con la tua bicicletta e impara, divertendoti, ad usarla in sicurezza. Lo potrai fare venerdì 22 e sabato 23 dicembre insieme ai volontari di FIAB Grosseto Ciclabile, in una edizione speciale di "BIMBIMBICI, la nuova fiaba della bicicletta"

NON hai la bici con te?? Nessun problema…FIAB Grosseto Ciclabile mette a disposizione biciclette e caschetti da bambino per farti divertire comunque.
Ti aspettiamo a Grosseto in Piazza Nassiriya dalle 14 alle 18 nell’edizione 2017 di GIOCANDO PER NATALE.

Un simpatico gadget catarifrangente offerto dalla Polizia Municipale e il manuale a fumetti con i consigli pratici per andare in bicicletta, a tutti i bambini partecipanti.

Leggi tutto...

Firenze, venerdì 1 dicembre 2017.

La musica sta cambiando nel trasporto ferroviario regionale e con i nuovi treni POP e ROCK di Trenitalia, cambierà anche in Toscana entro la fine del 2019. Lo ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, alla presentazione dei modelli in scala 1:1 dei nuovi treni destinati al trasporto locale, presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini, il presidente di Trenitalia Tiziano Onesti e l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono.

FIAB Toscana ha partecipato alla presentazione con Alessandro Cosci (Fiab Firenze Ciclabile), il Coordinatore regionale Angelo Fedi, Rosanna Betti (Fiab Pisa) e

Leggi tutto...

Mercoledì 22 novembre, una bella mattinata trascorsa in bicicletta nelle prove tecniche di “Gocce di Maremma”, il progetto a cui stanno lavorando i ragazzi della classe IV E del Liceo Scientifico P. Aldi di Grosseto, in collaborazione con FIAB Grossetociclabile attraverso la metodologia di Alternanza Scuola Lavoro.

Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un itinerario cicloturistico attraverso la Maremma che segue il rapporto storico, ambientale ed economico con l'acqua, ha avuto un suo prologo con una ciclo passeggiata a Ponte Tura e la visita della centrale idroelettrica di San Martino, un programma che ha visto entusiasti ragazzi e accompagnatori. Il progetto si sviluppera' fino alla primavera 2018 con altre giornate di

Leggi tutto...

Si è tenuto in mattinata il sopralluogo al cantiere del ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone al quale hanno partecipato il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l'assessore ai LL.PP. Riccardo Megale e il responsabile del procedimento Architetto Mauro Pollazzi. Presenti e disponibili a rispondere alle nostre domande e a quelle dei ragazzi dell’Istituto Tecnico per Geometri di Grosseto, accompagnati dalla prof.ssa Luisa Corrieri, il Direttore Lavori, ing. CesareTinti ed i sui assistenti.
Obbiettivo, completamento entro giugno dell'opera e della pista ciclabile di collegamento con la stazione FS di Grosseto.

Angelo Fedi – Presidente FIAB Grosseto ciclabile, “il ponte è un opera fondamentale e strategica nell’ottica Ciclovia

Leggi tutto...

Pedalando d'Intorno

Una bella poesia di Lorenzo Izzo, dedicata alla nostra compagna a pedali, inaugura una nuova sezione del sito con uno spazio dove dare Voce a pensieri, riflessioni, testimonianze, storie vissute. Uno spazio libero quindi, al quale si potrà accedere inviando il proprio testo, corredato da una o più immagini, a uno degli indirizzi di posta elettronica dell’associazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La rubrica “La Vostra Voce” è uno spazio gratuito a disposizione dei soci in regola con il tesseramento FIAB dell’anno in corso. Se non sei ancora socio o non hai rinnovato la tua tessera, puoi farlo in pochi minuti seguendo le istruzioni a questo link.

Leggi tutto...

GROSSETO - DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
IL PRANZO DEGLI AUGURI

Gli Amici della Bicicletta di FIAB GROSSETOCICLABILE ti invitano a partecipare al pranzo di fine anno che si terrà
DOMENICA 3 DICEMBRE – ore 12,30 presso il  "RISTORANTE PIZZERIA EDOARDO"  in Viale Brigate Partigiane, 72 - GROSSETO

Il menù:

SALUMI, ZONZELLE, CROSTINI MISTI.

TAGLIATELLE AL RAGU’, PENNE SALSICCIA E FUNGHI

GRIGLIATA MISTA, INSALATA, PATATE FRITTE

il tutto accompagnato da buon VINO LOCALE, DOLCI, CAFFE'

(in alternativa menù vegetariano da richiedere alla prenotazione)

Il costo:

25€ 

Il pranzo sarà l’occasione per la presentazione del programma iniziative 2018
La partecipazione è aperta a iscritti, simpatizzanti e loro

Leggi tutto...

 Assegnati i nuovi riconoscimenti di FIAB per le amministrazioni attive in politiche bike-friendly e per città a misura di bicicletta.

COMUNI CICLABILI:

FOLLONICA PRIMO COMUNE IN TOSCANA A RICEVERE LA BANDIERA GIALLA CON DUE BIKE-SMILE!

Novembre 2017 – Sono state consegnate lo scorso 8 novembre nell’ambito di una partecipata cerimonia presso la nuova Velostazione di Rimini, 16 nuove “bandiere gialle” della ciclabilità italiana ad altrettanti comuni che hanno aderito al progetto COMUNI CICLABILI, il riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Il riconoscimento FIAB COMUNE CICLABILE attribuisce alle località un punteggio

Leggi tutto...

Ci siamo proprio tutti, i magnifici 12, nove uomini e tre donne; una carrellata di personaggi e storie. Tutti pronti a partire per viaggiare tra i misteri di un territorio ancora sconosciuto a molti, con l' obiettivo ben preciso di recuperare e fissare in immagini le preziose memorie storiche del territorio.

Grazie all'hashtag ufficiale #CodiceDiSicurezza abbiamo avuto la sensazione che il nostro viaggio verso Roma sia stato animato da sentimenti ancora misteriosi. 295 Km, ogni pedalata un'emozione, una spinta ad andare più avanti e più lontano. I luoghi attraversati sono carichi di storie magiche, sono stati abitati da personaggi speciali. Scorci nascosti di borghi abbandonati ci rendono consapevoli sempre di più di un esigenza di

Leggi tutto...

Presentata oggi alla stampa, in Sala del Consiglio del Comune di Grosseto, la guida Ciclo Turismo in Maremma, alla presenza del vice Sindaco Luca Agresti e dell'Assessore al Turismo di Roccastrada Emiliano Rabazzi. Realizzata da FIAB Grosseto Ciclabile per l'Ufficio Turismo di Grosseto, questa nuova pubblicazione rappresenta un grande risultato raggiunto grazie alla collaborazione dei nostri soci, che hanno lavorato in questi anni con passione e amore per la promozione del territorio.

Pedalare in Maremma, la terra dei Butteri

In Maremma storia, natura e tradizioni si coniugano dando vita a itinerari che traggono la loro origine dalle strade tracciate dagli Etruschi e dai Romani; dalle antiche dogane dei pastori transumanti o, lungo

Leggi tutto...

Si avvicina la data della Ciclostaffetta in due tappe da Grosseto a Pisa, promossa da FIAB Grosseto Ciclabile, LEGAMBIENTE e UISP, per la promozione della “Ciclovia Tirrenica” in occasione tavola rotonda “Mobilità e turismo sostenibile: un’opportunità per la cooperazione transfrontaliera”, organizzato a San Rossore (Pisa) a cura della Regione Toscana nell'occasione dell'arrivo della Bicistaffetta nazionale FIAB onlus Ventimiglia-PISA.
All'evento, che partirà da Piazza del Duomo alle ore 08,30 di Venerdì 29 settembre, si potrà partecipare liberamente e gratuitamente, anche per una tappa o parte di essa. L'iniziativa sta ottenendo l'adesione anche dei territori interessati, e ha ottenuto i Patrocini dei

Leggi tutto...

Si porta a conoscenza di soci e simpatizzanti che da mercoledì 6 settembre, il punto d'incontro dell'Associazione a Barbanella, in via Gozzi 24, sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e dalle ore 21,00 alle ore 23.

Leggi tutto...
La Ciclovia Tirrenica e la progettualità in programma nel territorio castiglionese, questo il tema dell’incontro tra il presidente dell’Associazione FIAB Grosseto Ciclabile Angelo Fedi e la vicesindaco e assessore alle opere pubbliche Elena Nappi, che si è svolto nei giorni scorsi al Comune di Castiglione.
 
Un incontro e un momento di confronto molto importante che, come associazione FIAB, abbiamo intenzione di replicare anche con i comuni della fascia costiera grossetana interessati dal tracciato della Ciclovia Tirrenica, in vista dell’appuntamento di fine settembre che vedrà impegnata FIAB nazionale nella Bicistaffetta Ventimiglia-Pisa. La Bicistaffetta è un evento itinerante dove i rappresentati della Federazione Italiana Amici

Leggi tutto...
Promossa e ideata dalla Cooperativa Sociale Costess, dalle Pro Loco di Abbadia Tedalda, Alberese e Cinigiano, e organizzata dall'Associazione Culturale e Sportiva “fuori dalla Vie Maestre”, torna anche quest'anno dal 7 al 10 settembre, il viaggio in bicicletta dall'Appennino alla Maremma sulle tracce delle antiche piste dei pastori transumanti. Il cicloviaggio ripercorre l'itinerario delle greggi di proprietà della famiglia Biozzi (che dall’Alpe della Luna scendevano in Maremma), toccando località di grande suggestione: da Anghiari ad Arezzo, dal Castello di Gargonza all’Abbazia di Sant’Antimo, dalle Crete senesi alla Valdorcia, alla Maremma. Un viaggio ed un esperienza unica per la bellezza dei luoghi, ma anche una manifestazione

Leggi tutto...

Proseguono gli appuntamenti in bicicletta nel ricco programma del 29esimo festival di Legambiente. Ecco il programma della seconda settimana:

 

Data: giovedì 10 agosto

Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. Escursione in MTB.

Info: Escursione gratuita a numero chiuso in mtb di difficoltà media/impegnativa - realizzata per festeggiare l’assegnazione delle 5 vele al Distretto Maremma – che percorre una variante costiera del tracciato della Ciclovia Tirrenica, lungo sentieri con scorci spettacolari sul mare. Il percorso si sviluppa su piste ciclabili, strade sterrate, sentieri. La lunghezza è di circa 35 km, con un dislivello complessivo di 800 metri circa. E’ prevista la navetta per chi parte e

Tags:

Leggi tutto...

Si inaugura Venerdì prossimo 4 agosto, la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente che si terrà a Rispescia fino al 15 agosto. Anche quest'anno saranno tantissime le occasioni per partecipare e vivere in modo attivo e sostenibile il festival utilizzando la bicicletta. In programma eventi, ciclo passeggiate, convegni ed escursioni con appuntamenti che interesseranno tutta la durata del festival.
Di seguito, si segnalano gli eventi in programma nei primi tre giorni, dal 4 al 7 Agosto.

Il primo appuntamento, il giorno stesso dell'inaugurazione, riserva subito una bella sorpresa, l'ingresso gratuito per chi arriva in bicicletta.

Venerdì 4 agosto:
Festambici, ciclopasseggiata con ingresso gratuito a

Leggi tutto...

Firenze - sabato 29 Luglio. FIAB Toscana sarà presente alla partenza di NorthCape4000,

L'avventura in bicicletta verso il Grande Nord, è un percorso che dall’Italia porterà fino al Circolo Polare Artico e infine Capo Nord.


Si percorrerà in direzione nord ed in parte, l’itinerario transnazionale Eurovelo 7 che, in Italia, da Pozzallo (Ragusa) conduce fino al  Brennero, corrispondente alla Ciclovia del Sole, un progetto di comunione tra le Italie della bicicletta, le valli e i fiumi del Nord, l’Appennino dei borghi e il Mezzogiorno lungo 3 mila chilometri.
Con la legge di bilancio 2016 il Governo ha finanziato la realizzazione del sistema nazionale delle ciclovie turistiche, compreso il tratto della Ciclovia del sole da Firenze a

Leggi tutto...

Parte da Bollate, (Milano) domenica 25 giugno la prima ciclostaffetta in memoria di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia a Palermo nel luglio 1992. Una manifestazione itinerante organizzata dall'associazione culturale L'Orablù che terminerà proprio nel capoluogo siciliano con l'arrivo dei suoi ambasciatori mercoledì 19 luglio, a 25 anni esatti dalla strage di via D'Amelio in cui vennero uccisi il magistrato e gli agenti di Polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina,Eddie Walter Cosina e Vincenzo Fabio Li Muli. In Sicilia i ciclisti porteranno una copia esatta dell'agenda rossa, ceduta dal fratello del magistrato, Salvatore Borsellino, su cui i partecipanti potranno apporre una firma.
Tra le associazioni che

Leggi tutto...


da Follonica a Massa Marittima, in memoria di Norma Parenti

Si rinnova per il quinto anno consecutivo, l'appuntamento promosso da ISGREC e FIAB Grosseto Ciclabile “Resistere Pedalare Resistere”, che quest'anno vedrà la partecipazione dell'ASD Nordik Walking Grosseto e la coorganizzazione della Sezione ANPI "Martiri della Niccioleta" di Massa Marittima e della Sezione ANPI “Virio Ranieri” di Follonica, con il patrocinio dei Comuni di Follonica e Massa Marittima.
L'edizione 2017 si svolgerà sabato 24 Giugno in occasione dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo di Follonica e Massa Marittima e sarà dedicato alla memoria di Norma Parenti, medaglia d’oro al valor militare, assassinata poche ore prima dell’arrivo degli americani

Leggi tutto...

Pedaliamo insieme per vivere il territorio - AIR SHOW Marina di Grosseto 2017.

In occasione del grande evento/spettacolo degli aerei della Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare che si terrà domenica 25 giugno prossimo sul lungo mare di Marina, FIAB Grosseto Ciclabile, Comune di Grosseto e l'Areoclub Alimaremma, promuovono la bicicletta quale mezzo alternativo per raggiungere Marina e godersi lo spettacolo delle Frecce Tricolori, liberi dalle code e dal parcheggio.

La pista ciclabile Grosseto-Marina, il cui ultimo tratto è stato inaugurato sabato 3 giugno dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, diventerà così un allegra “rampa di lancio” che permetterà di arrivare a Marina senza pensieri ed in tutta sicurezza in compagnia

Leggi tutto...

Torna in questo fine settimana, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con ORBETELLO BIKE FESTIVAL, l’evento di cicloturismo promosso e finanziato dal COMUNE DI ORBETELLO che, insieme a UISP Grosseto ne è capofila, allo scopo di diffondere la cultura della bicicletta a 360°.
Il festival, realizzato anche grazie al contributo volontario di molte associazioni del territorio, vedrà la partecipazione di FIAB GROSSETO CICLABILE con la realizzazione di percorsi ludico ricreativi rivolti ai bambini.


Il dettaglio del programma al sito ufficiale dell’evento

Leggi tutto...

Il Comune di Grosseto comunica che da lunedi 22 a venerdi 26 maggio, la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto sarà chiusa al traffico per interventi di manutenzione sulla carreggiata. Oggetto della chiusura sarà il tratto compreso tra l'intersezione della strada delle Strillaie fino al Casotto di Venezia. Il Consigliere Stefano Pannini, raggiunto per telefono, rassicura i tanti ciclisti che usano giornalmente la pista ciclabile  "la chiusura è solo temporanea, sono lavori urgenti di manutenzione, anche in vista della imminente inaugurazione dell'ultimo tratto verso Marina"

 

Leggi tutto...
Quando alle ore otto di sabato 13 maggio ho postato su facebook “oggi a Grosseto arrivano i Supereroi di Bimbimbici”, forse non immaginavo che...
Fino alle 15,30 del pomeriggio, l'affluenza alla manifestazione è rimasta nella norma. Il meteo favorevole, una discreta partecipazione ai giochi della mattinata  insomma tutto bene, come al solito.
Poi è successo che... dalle 15,30 alle 16 sono arrivati davvero i piccoli SUPEREROI, e la piazza si è animata di voci festanti. Improvvisamente, proprio come nelle migliori storie a fumetti, grazie a BIMBIMBICI, tutto il centro storico si è come risvegliato dal torpore pomeridiano, trovandosi percorso da centinaia di piccole ruote colorate guidate, ora sicure

Leggi tutto...

Bimbimbici fa il Bis sulla costa tirrenica con l'iniziativa promossa a Donoratico (LI) 

L’Unione Ciclistica Donoratico con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e in collaborazione con ASD Costa degli Etruschi e Consulta per l’Ambiente Comunale, aderisce alla 18^ edizione della manifestazione nazionale “Bimbimbici 2017”, promossa da FIAB Federazione Nazionale Amici della Bicicletta, attenta ai temi della mobilità sostenibile e rivolta in particolare alle nuove generazioni, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, organizzando per il giorno 14 Maggio

Leggi tutto...

Si svolgerà sabato 13 maggio, all'interno del grande contenitore culturale "IL PIAZZALIBRI", organizzato dal Comune di Grosseto e curato dalla Biblioteca Comunale Chelliana.L'edizione grossetana della manifestazione dedicata da FIAB onlus ai bambini e al loro diritto di muoversi in bicicletta in autonomia e spazi sicuri.

E proprio dal capoluogo maremmano, arriva il gemellaggio con PIAZZALIBRI 2017, con un progetto modulato in due fasi: il primo con l'istallazione curata da Grosseto Ciclabile: "La bicicletta racconta, storie di Viaggi, uomini e Supereroi" documenti, fotografie e testimonianze per conoscere meglio il mondo della bicicletta, ed imparare ad usarla divertendosi in sicurezza. 

Un progetto che renderà ancora

Leggi tutto...

Fresco di stampa... il nuovo numero del periodico dell'associazione FIAB di Grosseto.
Lo puoi trovare da subito presso la mostra de "Il Piazzalibri" l'evento culturale organizzato dalla Biblioteca Chelliana e inaugurata questa mattina alle casette cinquecentesche delle mura medicee.
GROSSETOCICLABILE NEWS - maggio 2017:
in questo numero:


EDITORIALE: Prende spunto da una celebre citazione di Leonardo da Vinci, l'editoriale del Direttore Gianfranco Iacopozzi.
VINTAGE: Oggi si chiama "Bike to work", ma la bicicletta è stata il primo veicolo usato per recarsi a lavoro. Nel pezzo a pagina 2, una bella testimonianza "Vintage" di Gianfranco Iacopozzi.
CICLOTURISMO: A poco meno di un anno dal raduno nazionale, i dirigenti delle associazioni

Leggi tutto...

22/25 aprile 2017

Comunicato stampa FIAB Grosseto Ciclabile

A poco meno di un anno dal raduno nazionale del giugno 2016, il cicloturismo FIAB torna in Maremma per una tre giorni nei luoghi più belli e suggestivi della Costa d’Argento. 

 

Per problemi logistici e di tempo a disposizione, non avevamo potuto inserire Orbetello, Capalbio e Monte Argentario tra i Comuni costieri interessati dagli itinerari cicloturistici dell’appuntamento nazionale del giugno 2016, che organizzammo a Grosseto di concerto con Legambiente, ed è con grande piacere che abbiamo salutato la proposta dell’Educational tour giunta a FIAB nazionale dal Consorzio Maremmare.

Il cicloraduno del giugno scorso è stata una bella vetrina per la nostra Maremma, il

Leggi tutto...

Il sindaco: “Un intervento enorme senza eguali nella storia della città che inciderà in maniera profonda sulla qualità della vita di tutti”

Sono oltre 14 milioni e 749mila gli euro per il programma del Comune di Grosseto, vincitore del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul "Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie". Sono quasi 10 milioni di euro le risorse assegnate dal Governo mentre le somme restanti provengono da finanziamenti pubblici e privati. Su 120 capoluoghi di Provincia e città metropolitane che hanno partecipato, sono solo 24 le realtà vincitrici. Grosseto è una di queste e si prepara a mettere in piedi un intervento complesso e multisettoriale che

Leggi tutto...

Le assemblee nazionali FIAB sono il momento più importante per la nostra attività federativa.

Sono momenti sempre densi di lavoro, ma indispensabili anche per conoscersi e condividere non solo idee, obbiettivi, strumenti di lavoro, ma anche e soprattutto per conoscersi e scoprire che siamo proprio una bella community.

Per scoprire che stiamo facendo un gran bel lavoro per la mobilità ciclistica in Italia e l'assemblea di Napoli ci ha fatto scoprire una realtà giovane, vivace, intraprendente anche nel nostro sud.

La scelta di FIAB di investire in una serie di iniziative al sud si conferma un'ottima scelta perché il sud ha straordinarie energie che attendono solo di essere espresse.

Le associazioni FIAB campane erano presenti in forze

Leggi tutto...

In vigore la norma che riconosce sempre la copertura assicurativa INAIL a chi si reca al lavoro in bicicletta. La Campagna di FIAB "In itinere", iniziata nel 2007, si chiude pertanto con una vittoria a tutto campo.

Oggi, 2 febbraio 2016, entra in vigore la legge n. 221 del 28/12/15, pubblicata in Gazzetta il 18/1/16, "disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali." (* nota 1) che all'art 5, comma 4 e 5 introduce negli articoli 2 e 210 del Testo Unico Infortuni la frase . "L’uso del velocipede, come definito ai sensi dell’art. 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, deve, per i positivi riflessi ambientali

Leggi tutto...

Mercoledì, 27 gennaio 2016 si è svolto a Torino un presidio per chiedere azioni immediate e concrete per la sicurezza delle strade. Di seguito il Comunicato Stampa di FIAB Torino.

L'obiettivo del presidio, lanciato da associazioni e ciclisti torinesi, non è di soffermarsi sui singoli casi, ma di andare oltre e di chiedere responsabilità, azioni e strategie concrete da parte dell'Amministrazione per migliorare la mobilità ciclistica della nostra città.

Ma come abbiamo già visto in occasione dell'emergenza inquinamento, anche sulla sicurezza stradale la strategia dell'Amministrazione pare essere quella di negare l'evidenza. Tant'è che dopo questo drammatico fine settimana che ha visto la morte di due persone in bicicletta, né il Sindaco né

Leggi tutto...

“Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”
 
FIAB presenta #30elode
la campagna sulla sicurezza nelle città
 
Al via il concorso a premi rivolto ai bambini di tutta Italia che, scrivendo al Presidente del Consiglio, sosterranno la proposta di introdurre nel nuovo Codice della Strada il limite dei 30 km/h come standard di velocità nelle strade urbane.

 

Roma, 1 ottobre 2015 - In occasione della ripresa della discussione della legge delega per la modifica al Codice della Strada, FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta presenta oggi la campagna nazionale #30elode, sul tema della sicurezza nelle città, con un incontro stampa a Montecitorio al quale intervengono i deputati Paolo Gandolfi e Mirko Busto del Gruppo Interparlamentare della

Leggi tutto...

Il 23 Aprile 2014 la Giunta Comunale del Comune di Grosseto ha approvato il progetto definitivo del Ponte sul Fiume Ombrone in località Barca.

 

In tale località si possono ancora oggi trovare le vestigia dell'antico Ponte del Diavolo costruito nel 109 a.C. mediante il quale la via consolare Aemilia Scauri attraversava l'Ombrone alla “Volta dei Marmi”, a poca distanza dalla “Torre della Trappola” e dalle saline. Notizie storiche dell'antico ponte si possono trovare nella “Relazione sul Capitanato di Grosseto nell'anno 1760“ redatta da Jacopo Boldrini (V.PETRONI, Guida dell'Archivio di Stato di Grosseto, Siena 1971), così come nella “Pianta della Tenuta dell'Alberese"