Prima di impegnarsi in una escursione in bicicletta, sia muscolare che a pedalata assistita, è sempre raccomandabile un minimo di conoscenza e padronanza del mezzo.
Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma, sul percorso e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. La classificazione dell’itinerario può essere un primo indicatore del grado di difficoltà dell’itinerario. FIAB Grosseto Ciclabile utilizza un modello di valutazione degli itinerari, proposti nell’ambito delle attività associative, con lo scopo di uniformare la loro descrizione e, quindi, di facilitare l’interpretazione dei percorsi/tracciati in relazione alla loro difficoltà tecnica e di impegno fisico, affinché ciascun partecipante possa scegliere quello più aderente al proprio livello di allenamento e di capacità di guida.
Questo metodo è finalizzato a:
- aiutare i partecipanti a prendere decisioni “informate”;
- incoraggiare i partecipanti ad utilizzare tracciati adatti alle loro capacità tecniche;
- contribuire alla gestione del rischio e alla minimizzazione degli incidenti;
- migliorare l’esperienza outdoor di larga parte dei partecipanti.
Scala difficoltà itinerari
MOLTO FACILE
Itinerario anche per i principianti: percorso non oltre i 25 km e totalmente pianeggiante, adatto anche a bici senza cambio ed ai bambini. Fondo asfalto o pista ciclabile.
FACILE
Ciclo escursionisti con capacità tecnica di base percorso non oltre i 45 km, dislivello massimo di 300 m. Fondo asfalto e sterrato compatto o poco sconnesso.
INTERMEDIO
Ciclo escursionisti di discrete capacità tecniche e buon allenamento psicofisico, percorsi su strade a fondo asfaltato o sterrato irregolare e ghiaia sciolta, poco sconnesse. Dislivello fino a 600 m.
IMPEGNATIVO
Ciclo escursionisti esperti, richiede buone capacità tecniche e buon allenamento psicofisico; fondo perlopiù sterrato anche sconnesso, sentieri a fondo naturale e instabile, pendenze importanti, dislivello fino a 1000 m.
MOLTO IMPEGNATIVO
Ciclo escursionisti esperti di ottime capacità tecniche e allenamento, fondo come livello precedente ma su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli, richiede ottima esperienza e abilità nella guida; dislivello superiore ai 1000 m.
... ricorda inoltre che nelle strade aperte al traffico è obbligatorio il rispetto del Codice della Strada