Cicloturismo in Maremma
Un ventaglio di itinerari, da percorrere in bicicletta nel nostro territorio, tratti dalla pubblicazione Ciclo Turismo in Maremma promossa e realizzata dal nuovo Ambito Territoriale Turistico Maremma Toscana area sud composto da 14 comuni della provincia di Grosseto, in collaborazione con FIAB Grosseto Ciclabile. Mappe, storia, indice di difficoltà, bici consigliata insomma tutto ciò che rende la pubblicazione un completo vademecum per il turista ed il residente che ama percorrere con la bicicletta i luoghi che il nostro territorio ha la fortuna di possedere. Panorami, profumi, colori renderanno unica l’esperienza.
Scarica in formato pdf l'opuscolo "Cicloturismo in Maremma" terza edizione (2023), che contiene l'aggiornamento degli itinerari pubblicati sul portale regionale visittuscany.com
Cicloturismo in Maremma – guida 2023 - ITA
Cicloturismo in Maremma – guida 2023 - ENG
Gocce di Maremma
PROGETTO GOCCE DI MAREMMA
In bicicletta nella Maremma grossetana seguendo il rapporto storico, ambientale ed economico del territorio con l'acqua.
Gocce di Maremma, itinerario cicloturistico realizzato in regime di alternanza scuola lavoro con la classe IV E Scienze Applicate del Polo Liceale P. Aldi di Grosseto, si caratterizza per la valorizzazione del rapporto storico, culturale ed economico del territorio grossetano con l’acqua. Realizzato grazie ad un contributo di Banca TEMA e alla collaborazione di Acquedotto del Fiora, Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa, Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, Genio Civile Regione Toscana, Tommasini Cicli, Infinito Viaggi, Proloco Roselle, Fondazione Sviluppo Sostenibile di Roma, il progetto ha ottenuto il Patrocinio dei Comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Follonica e Massa Marittima. “Gocce di Maremma” ha infine raccontato la propria esperienza di Alternanza in un video, che si e' aggiudicato il secondo premio nel concorso “Storie di Alternanza”, indetto dalla Camera di Commercio Tirreno e Maremma, e che sta attualmente partecipando alle selezioni nazionali.
Viaggi in Bicicletta
Intraprendere un viaggio in bicicletta è un esperienza particolare, qualcosa che assomiglia molto più all'avventura che al viaggio, se non altro perché il viaggiatore è anche il “motore” del mezzo di trasporto, e questo fa una bella differenza. Le tracce e la sintetica descrizione degli itinerari che trovate in questa sezione, vogliono essere uno stimolo in più per accendere, nel lettore, la curiosità verso questo tipo di esperienza. Starà poi a lui (o lei, visto che sulle strade di tutto il mondo le donne che viaggiano in bicicletta sono sempre più numerose) decidere se sia il caso di approfondire, pianificare e partire per vivere la propria intima, emozionante, unica avventura in bicicletta.
Rete Ciclabile Comune di Grosseto
Le tracce gps della rete ciclabile urbana del Comune di Grosseto disponibili in questa categoria, fanno riferimento alle tabelle infografiche, posizionate nell’area urbana del capoluogo in alcuni punti d'interesse trasportistico identificati dal Servizio Traffico e Mobilità del Comune di Grosseto: Viale della Repubblica (Parco Sandro Pertini); Via lago di Varano (Piscina Comunale); Piazza Marconi (Stazione ferroviaria); Porta Corsica (ingresso ovest Centro Storico); Porta Vecchia (ingresso sud Centro storico).
Dalla rete urbana, generano anche alcuni interessanti itinerari extraurbani, ad uso mobilità quotidiana e cicloturistica, che collegano il capoluogo alle frazioni di Roselle, Marina di Grosseto, Alberese – Parco della Maremma
Le tracce in formato gpx, sono scaricabili previo registrazione all’Area Riservata accettando le modalità d’uso.
Una visione di insieme della rete ciclabile di Grosseto è disponibile su Google Maps
Maremma Trail
Un’esperienza gravel nella maremma più autentica, dai Monti dell’Uccellina alle Colline Metallifere, Parchi e Riserve Naturali, borghi arroccati e strade medievali che narrano di storie antiche. Maremma Trail, un viaggio affascinate in una terra selvaggia, da percorre in bicicletta.