Regolamento per i partecipanti alle gite/ciclo-escursioni dei gruppi FIAB
PREMESSA
Il fatto stesso di partecipare ad una gita implica la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento. L’associazione FIAB Grosseto Ciclabile non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite. I minorenni non sono ammessi, se non accompagnati da adulto che solleva l’associazione FIAB Grosseto Ciclabile da qualsiasi responsabilità, durante le gite è loro vietato stare presso il gruppo di testa. Di norma, gite ed escursioni sono aperte solo ai soci in quanto attività sociali ai termini del vigente Statuto dell’Associazione.
LO "SPIRITO FIAB" DELLE GITE IN BICICLETTA
Insieme... senza fretta
Alle gite della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta si pedala in allegra compagnia, si fanno nuove amicizie e si conosce il territorio, senza correre e fermandosi quando occorre. Chi vuole andar forte, si stanca ad aspettare gli altri, non vuole osservare il comportamento necessario per pedalare in gruppo... non deve venire.
Con un'associazione
FIAB Grosseto Ciclabile è un'Associazione, non un'Agenzia Turistica. Gli accompagnatori sono tutti volontari, non retribuiti e non qualificati, che desiderano divertirsi come gli altri.
Pertanto, i partecipanti collaborano, osservano le regole e il programma, si arrangiano con la bici e, se possono, danno volentieri una mano a chi è in difficoltà. Accettano con un sorriso eventuali contrattempi!
PARTECIPANTI PRUDENTI E RESPONSABILI
Sulle strade... non ci siamo solo noi
L’associazione FIAB Grosseto Ciclabile non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti del Codice Della Strada.
Attenzione ai pericoli
Gli accompagnatori, anche se talvolta lo fanno, non possono segnalare tutte le situazioni di pericolo che si trovano su un percorso (ad es. traffico elevato, discese, strade accidentate). Ogni partecipante è in grado di percepirle da sé quando presti la dovuta attenzione alla strada.
Conosco il programma... fa per me?
Ogni partecipante si informa preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli e difficoltà). Gli accompagnatori non sono in grado di intervenire in caso di particolari difficoltà (fisiche, meccaniche, ecc.). Pertanto, partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia.
Il capogita
Il capogita è il socio volontario che conosce meglio l’itinerario, non è una figura professionale ne sostituisce la guida ambientale o turistica eventualmente presente in caso di visite guidate. Di conseguenza condivide con i partecipanti le sole informazioni utili sul percorso. I partecipanti sono tenuti ad ascoltare attentamente il capogita quando, alla partenza o durante il tragitto, da indicazioni ed informazioni sull'itinerario.
NORME DI COMPORTAMENTO
In generale
1. presentarsi 5 minuti prima della partenza con l'equipaggiamento previsto (es: colazione al sacco, camera d'aria).
2. non superare l'incaricato a guidare il gruppo (chi lo fa rischia di seguire strade non previste portandosi dietro altre persone).
3. fermarsi tutte le volte che il capogita lo ritiene necessario (per aspettare chi va piano o altra evenienza) e ripartire solo al via del capogita.
4. durante le soste mettersi in disparte e non invadere la strada.
5. procedere in "fila indiana" (come previsto dal codice della strada), prestando particolare attenzione in caso di traffico pesante.
6. prima di fare brusche frenate accertarsi che chi segue sia a distanza di sicurezza.
7. essere prudenti ed osservare tutte le norme del codice della strada.
Ecologia e senso civico
Dopo colazioni o spuntini non lasciare rifiuti in giro.
Non pedalare su prati, aiuole, ecc. e non molestare piante, alberi, animali, ecc. ecc.
Non fumare in luoghi chiusi (edifici e mezzi di trasporto), quando si mangia in compagnia e in zone naturalistiche.
Quote di partecipazione
Si precisa che le eventuali quote di partecipazione sono anticipazioni di spese sostenute "a nome e per conto dei partecipanti" o rimborsi all'associazione di spese generali organizzative. Non si tratta mai di corrispettivi per l'organizzazione della gita.