FIAB-ComuniCiclabili: conclusa l’edizione 2024 con 180 bandiere gialle assegnate. 11 i comuni toscani aderenti alla rete nazionale, riconferma per i 5 comuni della costa maremmana.
Con la consegna della bandiera gialla a Massa Marittima, anche per i Comuni della costa maremmana si conclude la VII edizione del format ComuniCiclabili.
9 luglio 2024 - Con la breve cerimonia di oggi in sala della Giunta a Massa Marittima si è chiusa, anche per i comuni della costa maremmana, la 7^ edizione di FIAB-ComuniCiclabili*, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l'impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, scelta fondamentale per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città.
In Italia sono 179 i comuni che hanno aderito all'iniziativa e che fanno dunque parte di questo network. Un territorio che, nel complesso, comprende il 20,3% della popolazione Italiana.Nato con l'obiettivo di stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, accompagnandole in questo virtuoso percorso, FIAB-ComuniCiclabili attribuisce a ogni territorio un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un'analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
Comuni Ciclabili in Toscana
È interessante anche notare che, dei quasi 180 ComuniCiclabili di FIAB, 38 sono capoluoghi di regione e/o di provincia. In Toscana, commenta Angelo Fedi presidente di Fiab Grosseto Ciclabile, fanno parte del network i capoluoghi di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa. In totale sono 11 i Comuni toscani, tra i quali spiccano i 5 della fascia costiera maremmana che riconfermano, anche quest'anno, le precedenti valutazioni.
Di seguito, in ordine alfabetico, le "Pagelle" assegnate da Fiab agli 11 Comuni Ciclabili Toscani
Arezzo, Borgo San Lorenzo, Camaiore, Castiglione della Pescaia, Firenze, Follonica, Forte dei Marmi, Grosseto, Massa Marittima, Pisa, Scarlino
Qui la mappa aggiornata della distribuzione dei ComuniCiclabili in Italia
L'iniziativa FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists' Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.
L' 8^ edizione per l'assegnazione delle bandiere gialle della ciclabilità per il 2025 prenderà il via dopo l'estate con l'apertura delle candidature per i comuni interessati a entrare o a rinnovare la propria presenza nel network di FIAB-ComuniCiclabili.
Maggiori informazioni:
www.comuniciclabili.it -