Domenica 13 ottobre 2024 arriva a Grosseto la prima edizione de " La Batignanese" raduno bici storiche corsa e rampichini, e sarà un memorial.

LA BATIGNANESE è una Ciclostorica non competitiva con bici d'epoca, corsa e "rampichini" e abbigliamento vintage, organizzata dal Gruppo Ciclostorici Maremmani – Scuderia 2 di Picche e Fiab Grosseto Ciclabile APS.

Dopo la prova generale della "edizione 0" del 26 ottobre 2023(videoclip) Fiab Grosseto e Ciclostorici Maremmani, d'intesa con il Comune di Grosseto, organizzano la prima edizione della ciclostorica La Batignanese - cicloraduno d'epoca per bici corsa e bici da montagna (rampichini). In accordo con i familiari, la manifestazione/evento La Batignanese, è dedicata alla memoria del carissimo amico Silvano Daviddi recentemente scomparso.

Questa prima edizione de "La Batignanese" vuole celebrare le ruote classiche dei tempi eroici del ciclismo da corsa, e le ruote grasse delle prime bici da montagna, o rampichini come le chiamavamo verso la fine degli anni '80 del secolo scorso, mutuando il nome dalla famosa Rampichino Cinelli, il cui successo sul mercato ha così tanto influito alla diffusione del mezzo bicicletta per l'uso in attività sportive, ricreative e quotidiane.

LE BICICLETTE: per partecipare a La Batignanese Ciclostorica, le biciclette dovranno quindi avere le seguenti caratteristiche:
a) da corsa su strada, mezza-corsa e da ciclocross costruite prima del 1987. (Per ulteriori dettagli vedi Regolamento)
b) rampichini – bici da montagna costruite prima del 1996. Sono ammesse bici con telai ammortizzati purché provvisti di dispositivi di ammortizzazione originali o coevi; freni cantilever o U-brake; copertoni tassellati di sezione minima 1,9". (Per ulteriori dettagli vedi Regolamento).

L' ABBIGLIAMENTO: corsa, vintage originale o riproduzione fedele, preferibilmente consono all'anno di produzione della bicicletta. In deroga a quanto sopra, al fine di garantire una migliore sicurezza, è consentito indossare un casco di protezione di foggia moderna.

I PERCORSI: La Batignanese si sviluppa su due percorsi, di circa 60 e 40 km denominati rispettivamente "LUNGO" e "CORTO". Ambedue partono e arrivano da Batignano e utilizzano strade prevalentemente asfaltate e diversi tratti a fondo sterrato (ghiaia). Il "LUNGO", sviluppa una altimetria di 430 m in salita e raggiunge il borgo di Montepescali dalla storica via ottocentesca che lo collegava con Batignano (sterrata in salita in cui i ciclisti con le bici da montagna potranno ritrovare il gusto d'innestare il "rampichino"). Il "CORTO", si sviluppa sulla prima parte del percorso lungo fino al primo ristoro, ubicato presso l'azienda "Corte degli Ulivi", per poi tornare a Batignano sviluppando un'altimetria di circa 280 m in salita. La Batignanese Ciclostorica pubblicherà i tracciati ufficiali sul portale https://www.fiabgrosseto.it/itinerari-gps quindici giorni prima dell'evento.
Per tutti e due i percorsi è prevista l'andatura controllata dietro gli accompagnatori FIAB, che manterranno un adeguato passo per rispettare la tabella di marcia.

Il ritrovo de "La Batignanese" è dalle ore 08.00 di domenica 13 ottobre 2024 presso gli impianti sportivi a Batignano (GR). La partenza è prevista per le ore 9,30 dal centro storico di Batignano. 

La Batignanese Ciclostorica è sostenuta da:

Grosseto – mobilità ciclistica in ambito urbano – ...
FIAB-ComuniCiclabili: conclusa l’edizione 2024 con...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli