Dalla Costa d'Argento a Grosseto - in bicicletta sulla traccia della Ciclovia Tirrenica

Dalla Costa d'Argento a Grosseto - in bicicletta sulla traccia della Ciclovia Tirrenica

Dalla Costa d'Argento a Grosseto - in bicicletta sulla traccia della Ciclovia Tirrenica.

data: 24/03/2024

tipo: escursione cicloturistica  

lunghezza: (65 da Orbetello – 80 da Capalbio Scalo)

dislivello in salita: 170 m

fondo: pavimentato /sterrato/naturale per brevi tratti

grado di difficoltà: medio (vedi classificazione)

ritrovo ore: 9.50 a Orbetello Scalo – 8.00 a Capalbio Scalo.

Dalla Costa d'Argento a Grosseto in bicicletta sulla traccia della futura Ciclovia Tirrenica. Un itinerario totalmente pianeggiante, percorribile in bici gravel, che risale la costa maremmana per 60 km circa, mettendo in fila le più affascinati località costiere con le bellezze naturalistiche delle Oasi wwf e del Parco della Maremma. Il programma prevede il ritrovo presso la stazione di Orbetello alle ore 09.50 e partenza alle ore 10.00.

Possibile il trasferimento con la formula bici + treno dalla stazione di Grosseto a Orbello. (treno RV  4127 delle ore 09.25) per un gruppo max di 8 persone. Gli interessati sono pregati di spuntare la relativa voce nel form di iscrizione, in modo da organizzarsi al meglio per la fruizione di questo servizio.

Con il possibile servizio treno + bici, è prevista anche una variante lunga dell’itinerario, che porta a 80 i km da percorrere in bici, con partenza da Capalbio Scalo alle 08.30. Il treno di riferimento per raggiungere Capalbio da Grosseto è il RV4125 delle ore 07.27.

pranzo al sacco: lungo il percorso sono previste fermate culturali/naturalistiche con una sosta più lunga per il pranzo al sacco autogestito nelle vicinanze di Fonteblanda/Talamone.

rientro previsto per le ore: 17.00

costo iscrizione: gratuita per i soci Fiab, 5 euro per i non soci.

Biglietto treno + bici non compreso nel costo d’iscrizione. Per questa iniziativa è stata attivata la procedura riservata ai gruppi presso la Direzione Regionale di Trenitalia. Gli interessati al servizio sono pregati di scegliere l'opzione treno+bici e la stazione di arrivo dal modulo iscrizione. Riceveranno in seguito, al proprio indirizzo mail, istruzioni in merito.

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Angelo - 3292157746

Informati e sicuri:
La pedalata è aperta a tutti previa iscrizione, la partecipazione di minori è subordinata all’accompagnamento di un adulto. Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada, l’uso del casco protettivo e il rispetto del regolamento gite FIAB. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-03-2024 7:00 am
Termine evento 24-03-2024 5:00 pm
Chiusura iscrizioni 19-03-2024 8:00 am
Posti 25
Costo per persona gratuita per i soci Fiab, 5 euro per i non soci.