Dalle antiche Ferrovie delle colline metallifere alla Ciclovia Tirrenica

3 APRILE 2016 - DALLE ANTICHE FERROVIE DELLE COLLINE METALLIFERE ALLA CICLOVIA TIRRENICA


 

per questo evento sono previsti due percorsi in MTB:

a) Follonica – Massa Marittima – Follonica

b) Campiglia Marittima – Suvereto – Massa Marittima – Follonica

 

e uno per City Bike.

c) Follonica - tuor urbano suoi luoghi simbolo della vecchia ferrovia FMF e il Parco delle Ferriere. A seguire, ciclopasseggiata sulla direttrice della ciclovia tirrenica verso Carbonifera, capolinea della antica ferrovia mineraria di Montebamboli, e l'Area Naturalistica del parco della Sterpaia. Sosta pranzo al sacco lungo il percorso.

Itinerario facile di circa 22 km adatto per ogni tipo di bicicletta, fondo misto asfalto e sterrato scorrevole.

 

 

DESCRIZIONE DEI PERCORSI MTB:

 

a) Follonica – Massa Marittima – Follonica

50 Km in totale con uno sviluppo altimetrico complessivo di 540 mt. di media difficoltà, richiede l’uso di bici tipo mountainbike adatte allo sterrato e attitudine di guida su fondi sconnessi. Percorso alternativo alle ordinarie vie di comunicazione per raggiungere la località Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Il tragitto di ritorno si sviluppa seguendo i tratti ancora percorribili ell'antico sedime della ferrovia dismessa, per poi tornare a Follonica percorrendo strade poderali con fondo sterrato/asfaltato e alcuni tratti a fondo naturale.

Referente FIAB Grosseto Angelo Fedi 3292157746

 

b) Campiglia Marittima – Suvereto – Massa Marittima – Follonica

71 Km in totale con uno sviluppo altimetrico complessivo di 880 mt., impegnativo di media difficoltà, richiede una bici da mountainbike ben preparata per affrontare lo sterrato, un buon allenamento e attitudine di guida su fondi sconnessi. Il percorso con strade di campagna, con tratti di percorrenza sul traciato della ferrovia a trazione animale di MonteBamboli, strade che attraversano la macchia con fondo acciottolato, guadi e pendenze importanti, attraversano Suvereto per giungere a Massa Marittima per il pranzo.

Il tragitto di ritorno segue le indicazioni del precedente. A Massa Marittima sarà effettuata una sosta- pranzo, comune per i partecipanti delle due escursioni, di un'ora circa prima della ripartenza. (prenotazione obbligatoria)

Referente UISP Grosseto – Giovanni Pettinari 3332967530

 

Come partecipare (indicazioni valide per ogni itinerario):

Ritovo alle ore 09,00 in piazza Don Giovanni Minzoni (Stazione FS) a Follonica

 

Trasferimento:

Alternativo al trasferimento in auto (si raccomanda il rispetto degli orari di partenza), per questa iniziativa si può utilizzare il servizio treno più bici (da Grosseto per Follonica e Campiglia Marittima e viceversa):

da Grosseto a Campiglia - Regionale delle ore 07,38

da Grosseto a Follonica – Regionale delle ore 8,26

da Follonica a Grosseto – Regionale delle ore 17,02

da Follonica a Campiglia – Regionale delle ore 17,19.

 

L'appuntamento per chi prenota questa modalità di trasferimento è alla Stazione di Grosseto venti minuti prima della partenza dei treni. Obbligatoria la prenotazione entro giovedì 31 marzo. (3292157746)

Il costo dei biglietti è a carico dei partecipanti, possibilità di biglietto cumulativo scontato dal 10 al 15% sulla tariffa ordinaria come da convenzione Trenitalia-FIAB

 

Per ulteriori informazioni contattare: Angelo Fedi
Email: [email protected]
Link al sito: www.grossetociclabile.it

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 03-04-2016
Termine evento 03-04-2016
Posti Illimitato