Eleiva 2023 - percorso degustativo dell’oro verde toscano in collaborazione con le aziende del territorio
Descrizione:
A Scansano (GR) - il primo fine settimana di novembre - Eleiva 2023 - percorso degustativo dell’oro verde toscano in collaborazione con le aziende del territorio
L’evento si terrò a Palazzo Ghio nei locali dell’Emporio di Scansano e del Ristorante La Cantina in via della Botte, 1 – Scansano (GR). Apertura dalle ore 11.00 alle ore 19.00 per degustazioni – ingresso libero.
Bike e Trekking:
Sabato 4 novembre - giornata dedicata al trekking, in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche di Hakuna Matata Outdoor. Nell’occasione sarà percorso l’anello del Parco Eolico di Poggi Alti a Murci (vedi dettagli evento Facebook)
Domenica 5 novembre – giornata dedicata al cicloturismo in collaborazione con Fiab Grosseto Ciclabile e Hakuna Matata Outdoor.
Itinerario in bicicletta alla scoperta del sito archeologico del Ghiaccio Forte e delle vecchie miniere di Cerreto Piano, pedalando gli stupendi panorami toscani tra olivi e vigneti che si affacciano dalle colline sulla costa maremmana. Possibilità di noleggio e-bike con preavviso di almeno due giorni, per questo servizio contattare Alessandro.
In collaborazione con “Tommasini” sarà presente un meccanico per ogni necessità. Al termine delle escursioni, ritrovo dei gruppi all’interno del locale per un pasto caldo e degustazione olio novo.
Ritrovo: ore 9.00 presso Palazzo Ghio a Scansano (vedi posizione Google) partenza ore 9.30 - rientro previsto per le ore 13.30
I numeri del percorso:
Sviluppo km: 36 fondo asfalto (67) e sterrato (33%)
Dislivello: 700 m
Difficoltà tecnica: facile
Impegno fisico: impegnativo per dislivello in salita, l’utilizzo di una e-bike riduce la difficoltà da Impegnativo a Medio
Bici ammesse: gravel, mtb, e-bike, e-mtb
Partecipare: la partecipazione è aperta a tutti previa prenotazione QUI (sarà possibile iscriversi anche sul posto, si prega di compilare il form per velocizzare le operazioni prima della partenza)
Contatti: Angelo (Fiab Grosseto) 3292157746 – Alessandro (HMO) 3357030719
Informati e sicuri:
Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada, il rispetto del regolamento gite FIAB, e l’uso del casco protettivo per i minori. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione Fiab Grosseto Ciclabile. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 05-11-2023 9:00 am |
Termine evento | 05-11-2023 4:00 pm |
Chiusura iscrizioni | 05-11-2023 11:00 am |
Posti | 30 |
Costo per persona | 25 euro - compreso accompagnamento e degustazione |
Allegato | 20231105-scansano-olionovo.jpg |