GIORNATE EUROPEE DEI PARCHI - LA RISERVA NATURALE DELLA DIACCIA BOTRONA

GIORNATE EUROPEE DEI PARCHI - LA RISERVA NATURALE DELLA DIACCIA BOTRONA

In bicicletta da Grosseto alla Riserva Naturale della Diaccia Botrona  in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Due itinerari, un viaggio attraverso la storia della grande bonifica Lorenese per giungere alle vestigia dell’Abbazia Benedettina di San Pancrazio al fango. Il primo itineraraio, di circa 40 km, inizia dal Velodromo Montanelli di Via della Repubblica a Grosseto con ritrovo dalle ore 13,30 e partenza ore 14,30 di sabato 26 maggio. Utilizzando la pista ciclabile Grosseto – Marina stradine poderali, raggiunge i confini del padule transitando dall’Idrovora di Cernaia, uno dei primi impianti tecnologici del Consorzio Bonifica. L’itinerario prosegue, arrivando alle ore 16,30 alla collina dell' Isola Clodia per godere della vista panoramica sulla Riserva Naturale della Diaccia Botrona e una visita guidata alle vestigia dell'antica abbazia, in collaborazione con le guide di Maremmagica. Dopo la visita, si rientra a Grosseto percorrendo le ampie strade del Padule Aperto. Arrivo previsto per le ore 19,00.
Il secondo itinerario, più breve, indicato per le famiglie con bambini, inizia con ritrovo alle ore 15,00 in loc. Casotto dei Pescatori (Strada Provinciale del Pollino), per congiungersi con l’altro e continuare insieme il programma delle visite.

La partecipazione all’evento è gratuita e comprende assistenza sul percorso, assicurazione e la bellissima t-shirt in cotone personalizzata per l’evento.

iscrizione obbligatoria il giorno dell'evento  - presso il punto FIAB al Bar Nord Est

informazioni: 3292157746 [email protected]

Pedalata ludico/ricreativa; durante tutto lo svolgimento dell’evento è esclusa ogni forma di agonismo e i partecipanti saranno tenuti, sotto la propria responsabilità, all'osservanza del Codice della Strada nel transito delle strade aperte al normale traffico veicolare.

fiab grosseto parchi

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-05-2018 2:30 pm
Termine evento 26-05-2018 7:30 pm
Data inizio iscrizioni 16-05-2018
Posti 100
Chiusura iscrizioni 25-05-2018 9:00 pm
Luogo Ritrovo partenza - Bar Nord Est via della Repubblica

Venue Information - Ritrovo partenza - Bar Nord Est via della Repubblica

Ritrovo - partenza e arrivo escursione Diaccia Botrona 26 maggio 2018

Mappa località