Il Parco di Montioni, Montebamboli e la vecchia ferrovia del carbone

Il Parco di Montioni, Montebamboli e la vecchia ferrovia del carbone
Con partenza da Follonica, un appuntamento riservato ai soci FIAB con due itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà, che si ritrovano presso l’area attrezzata del Parco di Montioni.
1) Montioni - Montebamboli
Itinerario impegnativo per MTB o e-bike. 50 km circa con circa 900 mt di dislivello, attraversa il Parco di Montioni su strade bianche o sentieri a fondo naturale per arrivare a Monte Bamboli, l’antico borgo minerario e capolinea della ex ferrovia del Carbone. Rientra a Montioni percorrendo sentieri single track nella macchia mediterranea con ampi scorci paesaggistici sulla Val di Cornia.
2) La vecchia ferrovia del carbone.
Itinerario di media difficoltà, di 45 km circa, con 200 mt di dislivello. Risalendo la Ciclovia Tirrenica Bicitalia 19 transita da Carbonifera, Riotorto, Casalappi dove ritrova il sedime della vecchia ferrovia delle miniere di lignite di Montebamboli. L’itinerario prosegue fino al primo guado sul torrente Milia, con le vestigia dell’antico ponte ferroviario, per ricongiungersi all'itinerario MTB presso l’area attrezzata in loc. Montioni. rientro a Follonica percorrendo strade poderali su fondo asfalto e brevi tratti sterrati.
informazioni: Angelo - 3292157746
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 09-06-2019 9:00 am |
Termine evento | 09-06-2019 4:00 pm |
Chiusura iscrizioni | 07-06-2019 |
Posti | 25 |