La Maremma del Gusto

La Maremma del Gusto

“La Maremma del Gusto” - itinerari naturalistici ed enogastronomici in bicicletta nella maremma grossetana

Un vecchio proverbio toscano ricorda il mese d’Ottobre con “Vino e cantina dalla sera alla mattina”.

Un detto che ben si addice al territorio della Maremma grossetana dove le colline, che si affacciano sulla costa tirrenica, sono rinomate per i vigneti che degradano verso il mare dove si coltivano prestigiose D.O.C.G. Dolci colline, oggi ricche di raffinate cantine, dove è un vero piacere perdersi nei profumi intensi dei vini e i sapori decisi di una genuina gastronomia. Luoghi, che i partecipanti a questo viaggio in bicicletta in terra di maremma, avranno il piacere di visitare giornalmente, prima di lasciarsi cullare dai dolci saliscendi delle strade a basso traffico che intersecano, nella pianura, una fitta rete di strade rurali e piste ciclabili costiere. Strade e ciclabili che costituiscono l’asse portante della Ciclovia Tirrenica, BI 19 di BICITALIA, l’itinerario cicloturistico che congiunge Ventimiglia con Roma transitando appunto, dalla costa maremmana.

La struttura alberghiera scelta per ospitare i cicloturisti di questo viaggio è la Fattoria San Lorenzo, un prestigioso hotel che offre agli ospiti in bicicletta accoglienti e confortevoli appartamenti con piscina, il ristorante rurale Casa Livia specializzato in cucina tipica maremmana, la bike room organizzata e tanto altro ancora. La fattoria dista circa 8 km dalla stazione ferroviaria di Grosseto ed è raggiungibile, comodamente in bicicletta, tramite la pista ciclabile che dalla stazione porta ad Alberese. Su richiesta, sarà possibile concordare l’accoglienza direttamente alla stazione FS.

Gli itinerari ciclo turistici, di cui trovate il programma dettagliato nel file allegato, partono tutti dalla Fattoria San Lorenzo, addentrandosi sempre in un area diversa del territorio seguono, ogni giorno, il filo rosso che da il nome al viaggio.

vai al sito ufficiale Biciviaggi.it

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 17-10-2019 10:00 am
Termine evento 20-10-2019 5:00 pm
Data inizio iscrizioni 30-06-2019
Posti 45
Chiusura iscrizioni 01-09-2019 11:55 pm
Luogo Biciviaggio La maremma del Gusto
Allegato programma MAREMMA 2019 def_1.pdf

Venue Information - Biciviaggio La maremma del Gusto

Fattoria San Lorenzo. Strada della Trappola (GR)

struttura residenziale Biciviaggio FIAB 2019 "La maremma del Gusto"

Mappa località