l’Ombrone racconta – in bicicletta dalla Maremma al Chianti senese

l’Ombrone racconta – in bicicletta dalla Maremma al Chianti senese

l’Ombrone racconta – in bicicletta dalla Maremma al Chianti senese
Data: dal 14 al 16 giugno 2024

Descrizione: 
Dal Parco della Maremma alle colline del Chianti senese in bicicletta, un viaggio di 180 km in tre tappe, per bici gravel, mtb a pedalata assistita o meno, alla riscoperta di paesaggi, borghi e cultura della maremma grossetana.

Dalla foce alle sorgenti dell’Ombrone seguendo, nel tratto grossetano, la traccia del Maremma Trail, l’itinerario gravel a lunga percorrenza disegnato da Fiab Grosseto Ciclabile, e parte dell’itinerario cicloturistico “Due Mari” – (Bicitalia 18) fino a Buonconvento. Da Buonconvento, le strade bianche senesi, rese “Eroiche” dalla più famosa al mondo tra le manifestazioni per bici d’epoca, e portate alla ribalta dalla corsa ciclistica “Strade Bianche”, ci accompagnano fino ai piedi del Monte Luco alle sorgenti dell’Ombrone, nei pressi del caratteristico borgo di San Gusmè. Ancora in bici, raggiungeremo Siena percorrendo i paesaggi immensi delle crete della val d’Arbia immortalati da Dante Alighieri, per rientrare in treno a Grosseto utilizzando la formula bici+treno.

altri dettagli: viaggio di tre giorni
lunghezza: 180 km
dislivello in salita: 2.500 m totali
fondo: pavimentato - sterrato
grado di difficoltà: impegnativo

programma:
14 giugno: Grosseto – foce Ombrone – Istia – Campagnatico - Paganico (70 km circa – 500 m dislivello +)
15 giugno: Paganico – Buonconvento – Asciano (71 km – 1120 m dislivello +)
16 giugno: Asciano – Monte Sante Marie - Castelnuovo Berardenga – San Gusmè (sorgente Ombrone) – Monteaperti – Siena (53 km – 1000 m dislivello +)

nota: La lunghezza delle tappe giornaliere può subire variazioni in merito a variabili quali meteo e disponibilità degli alberghi sul percorso.

Partecipare: la quota di partecipazione per questa proposta sociale è di 280 euro per un gruppo di 16 persone e comprende: 
•    due cene (bevande incluse) + due pernottamenti e prime colazioni in alberghi o agriturismi tre stelle o similari.
•    assicurazione medico/bagagli
•    mezzo assistenza trasporto bagagli e rientro biciclette da Siena a Grosseto.

non compreso nel prezzo: 
•    pranzi ed extra non citati nella voce comprende
•    noleggio biciclette
•    biglietto treno Siena – Grosseto per il giorno del rientro

Iscrizioni: al fine di garantire la prenotazione degli alberghi, le iscrizioni rimarranno aperte fino 7 aprile e vanno confermate con il versamento di un anticipo sulla quota di partecipazione di 100 euro, con Bonifico Bancario intestato a FIAB Grosseto Ciclabile presso BANCA TEMA.

IBAN: IT58U0885114301000000200250 causale: cicloviaggio Ombrone 14-16 giugno 2024

Il numero minimo di partecipanti è di 10 unità, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo entro il 31 marzo, il viaggio verrà annullato e restituiti gli anticipi versati.
 
La proposta di viaggio è riservata ai soci delle associazioni Fiab, in regola con il tesseramento 2024, con la collaborazione tecnica di: Agenzia di viaggi - Farm Holidays.

Non hai ancora rinnovato la tessera Fiab? lo puoi fare adesso con pochi clic seguendo le istruzioni che trovi in questa pagina.

Richiedi altre informazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Angelo 3292157746

Informati e sicuri: 
Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio l’uso del casco ed il rispetto del Codice della Strada e del regolamento gite FIAB. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo. L’iscrizione al viaggio è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis.

 

 

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-06-2024 7:00 am
Termine evento 16-06-2024 7:00 pm
Chiusura iscrizioni 21-04-2024 12:00 pm
Posti 20