Sulle strade della banda dei Barbieri

Sulle strade della banda dei Barbieri

L’evento si articola in un itinerario storico culturale di circa 17 km, con partenza e arrivo da Braccagni, che percorre l’ombreggiata strada comunale delle Gerlette, supera il cavalcavia della nuova Aurelia all’altezza della SP dello Sbirro e si inoltra nella macchia mediterranea seguendo la strada comunale di Poggio Pelato, andando a riprendere l’antica strada medievale che collegava Montepescali e Batignano. Qui, ai bordi dell’antico sentiero, dopo circa 10 km dalla partenza, incontreremo un cippo con tre croci, a ricordo dell’efferato delitto compiuto dai briganti della Banda dei Barbieri ai danni di una intera famiglia. Un reading curato dalla Biblioteca Chelliana ricostruirà la scena del delitto, riportando alla memoria i fatti che si svolsero in quel lontano giorno del 1821.

L’itinerario proseguirà avviandosi verso Montepescali, percorrendo la vecchia strada medievale. I più allenati, potranno invece cimentarsi con una variante in single track ad anello che, salendo di quota raggiunge le vestigia del romitorio di S.Maria Maddalena, per poi ripassare dal cippo e rientrare a Montepescali. All’arrivo in paese i partecipanti dei due gruppi troveranno ad attenderli un gustoso e meritato ristoro a base di prodotti locali, preparato dalle donne della sezione ACLI del paese con prodotti gentilmente offerti da CONAD.
Dopo il ristoro, il rientro a Braccagni seguendo la normale viabilità della Strada Provinciale.

Data di svolgimento: DOMENICA 26 AGOSTO 2018
Punto di ritrovo: Piazza della chiesa in via dei Garibaldini a Braccagni (GR)
Orario di ritrovo: 08,30
Partenza: 9,00
Lunghezza/dislivello: 17 - 25 km/300- 650m
Fondo stradale: asfalto/sterrato/carrareccia
Difficoltà itinerario: medio/impegnativo
Orario di arrivo: 13,00
Punto di arrivo: Braccagni Via dei Garibaldini.
Sosta intermedia a Montepescali

Tipologia: escursione ludico ricreativa
Bici consigliata: MTB oppure e-mtb

La partecipazione è aperta a tutti previa accettazione liberatoria da firmare sul posto. L’iscrizione di 5 € comprende l’assicurazione RC e infortuni, assistenza e accompagnamento con guida autorizzata lungo il percorso e rinfresco con piatto caldo all’arrivo a Montepescali. Obbligatorio l’uso del casco protettivo.
Itinerario proposto da FIAB Grosseto Ciclabile in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Biblioteca Chelliana.

Riferimenti: Angelo Fedi - 3292157746
[email protected]

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-08-2018 8:30 am
Termine evento 26-08-2018 1:00 pm
Posti 40
Chiusura iscrizioni 25-08-2018
Luogo Sulle strade della Banda dei Barbieri-Ritrovo
Allegato Montepescaliingiallo_volantino.pdf