Sulle strade della Transumanza - la via dei Biozzi

Sulle strade della Transumanza - la via dei Biozzi

Organizzata dall'Associazione Culturale e Sportiva “fuori dalla Vie Maestre”, dal 6 al 9 settembre 2018 si svolgerà il viaggio in bicicletta dall'Appennino alla Maremma sulle tracce delle antiche piste dei pastori transumanti. Condividendone spirito, proposta e obiettivi, le associazioni FIAB di Arezzo, Siena e Grosseto propongono l’itinerario ai loro soci promuovendone la partecipazione. In particolare, trovate nell'evento la proposta di FIAB Grosseto Ciclabile, che prevede l’avvicinamento a Badia Tedalda con la formula Treno + Bici risalendo da Rimini, la ciclabile della Val Marecchia.

La proposta di FIAB GROSSETO:
Mercoledì 5 settembre: trasferimento a Rimini con treno + bici in partenza da Grosseto alle 07,16, cambio a Firenze SMN e arrivo A Rimini alle ore 13 circa. Inizio avvicinamento a Badia Tedalda risalendo la Val Marecchia, con pernottamento nei pressi di Novafeltria (km 30 circa)
Giovedì 6
Ore 8,30 – incontro con Doriano Pela per ritiro bagaglio e trasferimento in bici a Badia Tedalda (circa km 35)
Ore 13.30 Badia Tedalda: ricongiungimento al gruppo dei partecipanti alla viaggio transumante “LA VIA DEI BIOZZI”, saluto della Pro Loco e partenza della “staffetta” di ciclisti per percorrere la frazione Badia Tedalda - Valico della Scheggia (circa 45 km). Alloggio: c/o casa vacanze di Gello
20.00 Anghiari: cena e serata con la Pro Loco di Anghiari
Venerdì 7
9.00 partenza dei ciclisti per la frazione Valico della Scheggia - Serre di Rapolano (circa 70 km). Alloggio: Foresteria del Museo della Grancia a Serre.
20.00 Cena del gruppo della staffetta a Serre di Rapolano.
Sabato 8
9.00 partenza de ciclisti per la frazione Serre – Cinigiano (circa 78 km). Alloggio: agriturismo “Il Poderino” e/o altri luoghi simili
20.00 cena ed incontro con il pubblico (organizzazione a cura della Pro Loco di Cinigiano)
Domenica 9
9.00 partenza dei ciclisti per la frazione Cinigiano – Alberese
12.00 arrivo ad Alberese: incontro col pubblico presso l’azienda - bioparco “Il Bivacco” dove è previsto intrattenimento, esposizione di bovini e cavalli maremmani bradi condotti dai Butteri a cavallo con dimostrazione del lavoro tradizionale. A conclusione della manifestazione, pranzo conviviale con menù tipico maremmano.

Quota di partecipazione: Euro 180,00. Comprende tutto tranne che: a) eventuale ingresso alle terme a Rapolano (chi ci vorrà andare); b) pranzo finale; c) "cibarie da viaggio" che si consumano in bici durante il giorno; d) trasferimento in treno e pernottamento del giorno 5.
Modalità d’iscrizione: registra la tua partecipazione a questo link entro il 18 agosto. Riceverai una mail di conferma e le istruzioni per il versamento della quota d’iscrizione.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-09-2018 7:00 am
Termine evento 09-09-2018 3:00 pm
Data inizio iscrizioni 27-07-2018
Posti 20
Chiusura iscrizioni 18-08-2018
Allegato LA VIA DEI BIOZZI-programma-FIAB-GR.pdf