Sulle tracce del Tempo – Montorgiali e la Pieve di San Giorgio

Sulle tracce del Tempo – Montorgiali e la Pieve di San Giorgio

Sulle tracce del Tempo – Montorgiali e la Pieve di San Giorgio - 23 aprile 2022

In bicicletta alla ricerca dei luoghi e dei sapori che hanno fatto la storia e la leggenda della terra di Maremma.

In occasione delle celebrazioni per i festeggiamenti di San Giorgio, Patrono di Montorgiali, FIAB Grosseto Ciclabile e Pro Loco, propongono un itinerario cicloturistico in mountainbike che ripercorre parte della antica consolare Via Clodia, tra storia, castelli, leggende e panorami mozzafiato dalla costa tirrenica all'entroterra. Pranzo presso lo stand della festa nell'area antistante del Santuario di San Giorgio. A seguire sarà possibile assistere agli eventi in programma, tra i quali uno spettacolo di falconeria (vedi allegato)

Itinerario: Sviluppo 38 km. Dislivello 1000 m circa. Fondo prevalente sterrato.

Difficoltà: impegnativo per dislivello e tipologia del fondo con bike muscolare, intermedio per e-bike. (vedi qui classificazione difficoltà itinerari)

Percorso: Montorgiali, Castello di Montepò, fosso Senna (guado), Parco Eolico Poggi Alti, Poggio del Toro, guadi Trasubbie e Trasubbino, Pian d'Orneta, borgo di Polveraia, Santuario di San Giorgio, Montorgiali.

Ritrovo: ore 8,00 a Grosseto presso 4 Tempi Motor Store in Largo Giava, ore 8.45 a Montorgiali (parcheggi ex campo sportivo polivalente) 9.00 partenza

prenotazione obbligatoria

informazioni: Oriano 3348168925

noleggia una e-bike: approfitta della convenzione FIAB Grosseto con 4 Tempi Motor Store e scegli la tua bike a pedalata assistita (link diretto al sito del fornitore del servizio)

Informati e sicuri:

Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia, è responsabile, in prima persona, della propria idoneità fisica e di qualunque forma di comportamento che metta a rischio la propria e altrui incolumità. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada e l’uso del caschetto protettivo. Durante l’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo. Vige regolamento gite/escursioni gruppi FIAB.

 

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-04-2022 9:00 am
Termine evento 23-04-2022 5:00 pm
Posti 30
Chiusura iscrizioni 21-04-2022
Costo per persona Quota di partecipazione: 20€ include pranzo e assicurazioni RC + infortuni. (15€ soci FIAB in regola con il tesseramento 2022)
Allegato montorgiali-2022-locandina.jpg