24 - 26 giugno 2022 Ciclostaffetta lungo la Ciclovia dell’Arno

24 - 26 giugno 2022 Ciclostaffetta lungo la Ciclovia dell’Arno

Da Livorno a Firenze 24 - 25 - 26 giugno 2022

Ciclopista dell’Arno, un percorso che unisce.

Un viaggio in bicicletta lungo le rive dell'Arno per promuovere un percorso ricco di storia, natura e cultura

Nel programma di questa proposta, percorreremo circa 130 km in bicicletta, con bagagli al seguito (anche in modalità bikepacking). Ogni partecipante dovrà essere autonomo nel trasporto effetti personali e piccola assistenza alla bici (vedi regolamento gite FIAB). Iniziativa riservata ai soci FIAB in regola con il tesseramento 2022.

Classificazione difficoltà: Facile

1°Tappa, venerdì 24/06, Livorno – Pisa (km 30) altimetria trascurabile

Ritrovo dei partecipanti alle ore 13,30 alla stazione FS di Livorno Centrale. Si pedala lungo il litorale livornese per proseguire, una volta oltrepassato il Canale Scolmatore, per Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa, raggiungendo la città della torre pendente sulla ciclopista del Trammino, ultimo tratto della Ciclopista dell’Arno.

Cena e pernottamento in hotel a Pisa

2°Tappa, sabato 25/06, Pisa – Empoli (km 52)

Pedaleremo lungo le strade e le piste ciclabili in riva sinistra dell'Arno, attraversando Fornacette e Pontedera per raggiungere Empoli costeggiando il Bacino Remiero di Roffia.

Cena e pernottamento in hotel a Empoli

3°Tappa, domenica 26/06, Empoli – Firenze (km 46)

Si riparte in riva sinistra Arno per raggiungere Montelupo Fiorentino. Giunti a La Nave di Camaioni si passa in sponda desta proseguendo per Poggio alla Malva, Signa, Parco dei Renai, San Donnino, Ponte all’Indiano, Parco delle Cascine, Firenze. A Firenze, incontro con le autorità regionali e giro panoramico sulla rete ciclabile della città.

Nel tardo pomeriggio, rientro ai luoghi di provenienza in autonomia.

Organizzazione tecnica, Agenzia Viaggi Farm Holidays.

Chi è interessato all'iniziativa è pregato di prenotarsi entro il 25 maggio. Posti limitati – informazioni: Angelo 3292157746 

Note & logistica:

Buona parte dei treni regionali della Toscana è adibito al trasporto delle biciclette. È quindi possibile, ad esempio, raggiungere il punto di partenza di Livorno con uno dei treni provenienti da Roma (da Termini, Regionale ore 06,12 oppure IC delle 9,57) che transitano da Grosseto, così come usare il treno per il viaggio di rientro. Altro modo è raggiungere Firenze con un mezzo privato per lasciarlo al parcheggio scambiatore di Villa Costanza (autostrada A1 all’altezza di Scandicci) arrivare in stazione di Firenze S.M.N in bicicletta e raggiungere Livorno con uno dei treni sulla linea Firenze – Pisa – Livorno. (Regionali ogni mezz’ora circa).

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 24-06-2022 1:00 pm
Termine evento 26-06-2022 5:00 pm
Posti 20
Chiusura iscrizioni 18-06-2022