La bassa valle del fiume Pecora sulle tracce della vecchia ferrovia FMF

La bassa valle del fiume Pecora sulle tracce della vecchia ferrovia FMF

Settimana della bicicletta lungo le vie d’acqua

PEDALANDO NELL’ITALIA DISEGNATA DALL’ACQUA

Domenica 22 maggio 2022

Da Follonica a Valpiana in bicicletta. La bassa valle del fiume Pecora sulle tracce della vecchia ferrovia FMF

Pedalata ludico ricreativa promossa da FIAB Grosseto Ciclabile, e Consorzio Bonifica Toscana 5 Costa, con il Patrocinio di Rotary Club Follonica, Rotary Club Massa Marittima e i Comuni di Gavorrano, Follonica, Scarlino, Massa Marittima.

lunghezza: km 40

dislivello in salita: 270 m

grado di difficoltà: facile

partenza e arrivo: Follonica

Programma:

dalle ore 8.15 ritrovo in bici al Museo MAGMA a Follonica. 

Registrazione dei partecipanti e Saluti delle Amministrazioni

Ore 9.00 partenza con itinerario:

argine fosso Pietraia, Parco della Rimembranza, rotatoria Via Roma/Via Massetana, sottopasso ferroviario, Via Ariosto, Via Camerini, Zona Artigianale, SP 152 vecchia Aurelia fino ad immissione su Strada Podere Cirene. L’itinerario proseguirà percorrendo l’argine della destra orografica del Pecora fino al sottopasso autostradale SS1 Aurelia. Attraversato il fiume, si procede su sentiero fino al sovrappasso Aurelia per proseguire su strada secondaria fino a SP Vado all’Arancio. Attraversata la provinciale, su viabilità minore sterrata si procede fino ad incrociare la SR439 nelle vicinanze di Valpiana (tratto che ripercorre il  vecchio sedime della Ferrovia Massa Follonica).

Ore 10,45 arrivo previsto a Valpiana, breve sosta per comunicazioni e saluti.

Ore 11,15 ripartenza da Valpiana con Itinerario:

Via delle Fonderie, sottopasso SR 439 e immissione su Strada Secondaria traversa Val Piana. Si prosegue fino alla SP 143 Marsiliana che sarà percorsa fino ad incrociare la Strada del Vivoli nei pressi dello scivolo di attraversamento del fiume Pecora.

Nei pressi di Cura Nuova, sosta facoltativa con ristoro/degustazione vino e formaggi al Caseificio SABA (costo 15 euro)

Alla ripartenza, si percorre un tratto della SR 439 fino ad immettersi su viabilità minore sterrata all’altezza del Circolo Ippico Palazzi. Arrivo a Follonica presso l’area del Parco Centrale previsto per le ore 14,30.

Al fine di organizzare al meglio la giornata si prega di prenotare la degustazione al caseificio nel modulo iscrizione.

La giornata sarà accompagnata da Guida Ambientale Escursionistica

Informati e sicuri:

La pedalata è aperta a tutti previo iscrizione, la partecipazione di minori  è subordinata all’accompagnamento di un adulto. Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada e l’uso del caschetto protettivo e il rispetto del regolamento gite FIAB. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo.

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 22-05-2022 9:00 am
Termine evento 22-05-2022 3:00 pm
Posti 40
Chiusura iscrizioni 20-05-2022
Costo per persona iscrizione gratuita
Allegato Locandina Iniziativa 22 maggio.jpg