Le grotte gialle di Bibbona e il Viale dei Cipressi

Le grotte gialle di Bibbona e il Viale dei Cipressi

Domenica 14 aprile 2024

In alta maremma, conosciuta anche come Maremma Pisana, Bibbona è un tipico borgo medievale nell’immediato entroterra di Cecina. Alle spalle di Bibbona e poco lontano dalle spiagge, splendidi boschi si estendono per oltre 1600 ettari, attraversati da numerosi sentieri. È la Macchia della Magona, una distesa di macchia mediterranea che oggi appartiene al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale della Toscana (visittuscany.com). È ai limiti della Macchia che, seminascoste tra la vegetazione, si trovano le tracce di civiltà antiche, sono le Grotte Gialle e la Necropoli delle Tane. Grotte e necropoli saranno solo due delle affascinanti mete che troveremo lungo l’itinerario di questa escursione in bicicletta, con passaggi e soste da Bolgheri, il poetico viale dei cipressi di San Guido, la Riserva Forestale della Pineta dei cavalleggeri, le spiagge di Marina di Cecina e Mazzanta. 

tipo: escursione cicloturistica /gravel
lunghezza: 65 km
dislivello in salita: 350 m
fondo: pavimentato e sterrato
grado di difficoltà: medio (vedi classificazione)

ritrovo ore: 9.30 davanti alla stazione ferroviaria di Cecina (LI)
pranzo al sacco: lungo il percorso sono previste fermate culturali/naturalistiche con una sosta più lunga per il pranzo al sacco autogestito a Marina di Bibbona.

rientro previsto per le ore: 17.00

costo iscrizione: gratuita per i soci Fiab, 5 euro per i non soci.
treno+bici: anche in questa occasione è possibile l’utilizzo del servizio bici+treno per raggiungere il luogo d’incontro. Da Grosseto si segnala il Reg. ETRUSCHI LINE 4124 delle ore 08.23. Per il rientro, si segnalano i RV ETRUSCHI LINE 4135 in partenza da Cecina delle ore 16.19 e il successivo RV ETRUSCHI LINE 4137 delle ore 18.12. Eventuale biglietto treno + bici non compreso nel costo d’iscrizione (acquisto possibile anche on line dal sito Trenitalia o tramite app.)

altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Fausto 3382171904

Informati e sicuri
La pedalata è a tutti previa iscrizione. Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente sul programma e sul percorso (chilometri, dislivelli, natura del fondo ecc.) e partecipa quando è sicuro di poter compiere la gita anche in assoluta autonomia. È obbligatorio il rispetto del Codice della Strada, l’uso del casco protettivo e il rispetto del regolamento gite FIAB. Nel corso dell’escursione è bandita qualsiasi forma di agonismo.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica in ottemperanza del D.L. n. 69/2013 all’art. 42-bis. Ciò non esclude la raccomandazione di rivolgersi al medico curante nei casi in cui si passi dalla sedentarietà ad uno stile di vita particolarmente attivo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-04-2024 9:30 am
Termine evento 14-04-2024 4:00 pm
Chiusura iscrizioni 13-04-2024 12:00 pm
Posti 20