2 - Roselle e la via Clodia in MTB

Bici consigliata:
esclusivamente mountain bike

Il percorso:

Un itinerario ad anello da percorrere in mountain bike che inizia – come l’itinerario 1 – dalle antiche Terme Leopoldine di Roselle, ma a differenza del primo si spinge fin oltre l’area archeologica e comprende un tratto di sentiero single track che segue la traccia della Via Clodia censita nella RET (Rete Escursionistica della Toscana). Il percorso conduce all’ingresso dell’area archeologica dopo un ampio giro lungo la valle di Nomadelfia, in cui sarà possibile ammirare splendidi panorami, come quello che dalla terrazza naturale del borgo medievale di Batignano si apre sulla pianura grossetana.

Per saperne di più: dettagli sull’itinerario:

Come per tutti gli altri itinerari dedicati esclusivamente alla mountain bike, i continui cambi di direzione – non segnalati sul territorio – rendono indispensabile l’utilizzo del GPS. Per poter affrontare questo percorso è necessario: essere allenati, avere un’ottima padronanza del mezzo, poter contare su una bicicletta in ottime condizioni e, ovviamente, munirsi del casco protettivo.
Imboccata via Batignanese si supera il bivio della SP 41 Sbirro e si prosegue sulla Strada dei Ruderi fino al sottopasso della E78 (km 3,500). Imboccato il sottopasso si seguono le indicazioni per Nomadelfia - Sementarecce e ci si immette nella Strada della Valle, via leggermente in salita che passa all’interno della valle di Nomadelfia e offre ampi scorci panoramici sulla zona archeologica di Roselle. Con un occhio sempre attento al GPS, al km 5,93 si lascia la strada asfaltata per impegnarsi nel guado di un torrentello in discreta pendenza. Al di là del guado la traccia prosegue a sinistra per ritrovare l’asfalto al km 7,40. A questo punto si gira a sinistra e poi a destra e si entra nel secondo tratto sterrato, compatto e veloce, che corre immerso nel verde della macchia. Al km 8,32 si tiene la destra e si prosegue fino al km 9,82, lungo strade solitarie delimitate da muretti a secco, tra gli oliveti e la macchia mediterranea. Al km 10,10 ritroviamo la strada asfaltata e dopo 500 mt rientriamo nella SP Batignanese. Si consiglia la visita al borgo di Batignano all’interno del quale è conservata la pieve romanica di San Martino, la Chiesa barocca della Confraternita di San Giuseppe e, nella parte finale della suggestiva via di Mezzo, un loggiato a tre arcate costruito con colonne e capitelli romani di riuso. Da via della circonvallazione si può godere di uno splendido panorama: l’area archeologica di Roselle incastonata tra il poggio di Moscona a sinistra e quello di Nomadelfia a destra. Tornati sulla Provinciale si pedala in leggera salita fino al km 12,76. Qui la traccia si stacca dalla provinciale per deviare a destra in un’ampia strada sterrata che, aggirando il poggio di Montalti, ci porta rapidamente a incrociare la E80, per poi tornare in direzione Batignano lungo un divertente sentiero che passa attraverso la macchia e i campi coltivati: tenete gli occhi aperti, qui incontrare irsuti abitanti a quattro zampe è tutt’altro che raro (si segnala in questo tratto la possibilità di trovare delle zone fangose). Ritrovata la SP di Batignano al km 17,22, sarà un gioco da ragazzi arrivare all’area Archeologica di Roselle; da lì inizia il tratto più impegnativo e appagante per gli appassionati della mountain bike: il sentiero in single track della Via Clodia. Il single track si affronta in discesa dal km 23,25, si sviluppa per 1200 mt e presenta alcuni passaggi impegnativi per la presenza di pietre smosse e di un gradone in contropendenza. Se non siete biker esperti, si consiglia vivamente di scendere dalla bici e di godersi a piedi la discesa tra gli olivi seguendo la traccia di questa antica strada storica. Una volta usciti dal single track il tracciato non presenta ulteriori difficoltà tecniche, basterà seguire la traccia sul GPS e continuare a pedalare aggirando il poggio di Moscona, con il fondo che si alterna tra sterrato e asfalto ed il panorama che cambia ad ogni curva, per ritrovarsi ad incrociare la SP Laghi al km 29,80. Poco dopo saremo di nuovo al punto di partenza di Roselle Terme.

La traccia gps è scaricabile previo registrazione utente in Area Riservata

Altitudine minima
Indicazioni stradali
Velocità media
0 m/s
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.

Questo percorso e' stato scaricato 137 volte(a).