Di FIAB Grosseto su Domenica, 06 Agosto 2017
Categoria: News

In Bicicletta con Festambiente dal 10 al 15 agosto

Proseguono gli appuntamenti in bicicletta nel ricco programma del 29esimo festival di Legambiente. Ecco il programma della seconda settimana:

Data: giovedì 10 agosto

Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. Escursione in MTB.

Info: Escursione gratuita a numero chiuso in mtb di difficoltà media/impegnativa - realizzata per festeggiare l'assegnazione delle 5 vele al Distretto Maremma – che percorre una variante costiera del tracciato della Ciclovia Tirrenica, lungo sentieri con scorci spettacolari sul mare. Il percorso si sviluppa su piste ciclabili, strade sterrate, sentieri. La lunghezza è di circa 35 km, con un dislivello complessivo di 800 metri circa. E' prevista la navetta per chi parte e rientra a Grosseto. Alla fine del percorso sarà offerto un buffet ai partecipanti. Orari: Per chi parte da Grosseto, il ritrovo è alle ore 8:00 al Piazzale Zuppardo (Velodromo). Partenza da Follonica dalla Stazione ore 9:00. Arrivo a Castiglione della Pescaia alle ore 12:30 circa. Il rientro a Grosseto con la navetta è previsto subito dopo il buffet. Cosa è necessario portare: bicicletta mtb ammortizzata, acqua, caschetto, guanti, occhiali, repellente per insetti. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio iscriversi telefonando allo 0564.48771 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data: domenica 13 agosto 

 Festambike, alla scoperta del Parco della Maremma in MTB.

Escursione gratuita a numero chiuso di difficolta media/impegnativa, realizzata in collaborazione con FIAB Grosseto Ciclabile, Ore 8,00 Parco della Maremma Festambike nel Parco della Maremma, su percorso che toccherà il fiume Ombrone e la sua foce, l'Abbazia di San Rabano, la Pineta Granducale. Il tracciato seguirà strade sterrate, sentieri in discesa, strade asfaltate senza traffico, strade a fondo sabbioso, piste ciclabili. Distanza: 30 km circa, ascesa totale circa 430 m. NOTA BENE: Sono presenti discese impegnative, per cui è richiesta buona dimestichezza con il mezzo. Orari: Il ritrovo è alle ore 8:15 al Centro visite del Parco della Maremma. L'escursione durerà circa 3 ore, con rientro al punto di partenza. Cosa è necessario portare: bicicletta mtb ammortizzata, acqua, caschetto, guanti, occhiali, repellente per insetti. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio iscriversi telefonando allo 0564.48771 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo inoltre i due appuntamenti nel pomeriggio di giovedi 10 agosto che si svolgeranno a Festambiente presso la Casa ecologica:

Ore 18,00: Ciclofficina Festambici, laboratorio di manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile. Ore 21,00: Ripensare la mobilità nei comuni in chiave sostenibile. Coordina Fabio Tognetti Responsabile mobilità Legambiente Toscana. Partecipano: Matteo Scamporrino Università di Firenze, Sergio Signanini esperto di mobilità, Fausto Turbanti Comune di Grosseto, Mirjam Giorgieri Comune di Follonica, Piero Nocchi Comune di Rosignano.