Inaugurato a Grosseto Ruote Libere Bike Lab, punto d'incontro, ciclofficina e ospitalità, affiliato Albergabici

Ruote Libere Bike Lab - esterni
Dopo un lungo percorso di recupero, è stato inaugurato ufficialmente sabato 8 febbraio Ruote Libere Bike Lab, il nuovo ed esclusivo punto d'incontro, ristorante, B&B, ciclofficina, noleggio bici anche per persone con diversa abilità, realizzato dalla Cooperativa Sociale Melograno nel vecchio stabile ex Genio Civile di Viale Matteotti a Grosseto, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Piazza Marconi.

Il progetto coglie molteplici obiettivi, dal recupero di un immobile pubblico abbandonato, trasformandolo in un luogo di aggregazione a disposizione del quartiere, all'inclusione di lavoratori fragili, al turismo sostenibile per tutti.
Il fabbricato che ospita Ruote Libere Bike Lab non passa certamente inosservato a chi transita in zona, caratterizzandosi per i grandi murales delle facciate. Al piano terra si trovano gli spazi dedicati a cucina, bar e sala pranzo; al primo piano, il B&B (affiliato Albergabici Fiab) offre tre camere arredate con delicatezza, una cucina e un terrazzino per le colazioni. Negli ex magazzini sul retro della struttura, lo spazio ciclo officina dove si trovano anche cicli per mobilità inclusiva.
Un esempio di intervento, certamente replicabile in altre città, portato a termine grazie al contributo della Regione Toscana e di tanti altri Enti, realizzato con passione e competenza dalla Cooperativa Sociale Melograno, che fa delle persone il suo core business.

All'inaugurazione hanno preso parte tra gli altri, l'assessore regionale Leonardo Marras e il Coordinatore Fiab per la Toscana Alberto Paggetti.
Fiab Grosseto Ciclabile sostiene questo progetto fin dall'inizio ed invita cicloturisti e non, a fare tappa in questo piccolo gioiello, un luogo ideale dove fermarsi per scoprire Grosseto e la Maremma
Posta al centro dell'itinerario nazionale Ciclovia Tirrenica, Grosseto è facilmente raggiungibile con l'utilizzo del servizio treno + bici ed è collegata con piste ciclopedonali sia al Parco Regionale della Maremma che alla Riserva Naturale Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia.

Scopri Ruote Libere Bike Lab anche sui videoclip di Instagram 

A.F.

Ruote Libere Bike Lab- la ciclofficina
Cicloturismo e ricettività: opportunità e strategi...
Conad rinnova l’accordo con Fiab Grosseto Ciclabil...