Isola d’Elba in MTB – Lacona Capoliveri e il versante centro orientale

Isola d’Elba in MTB – Lacona Capoliveri e il versante centro orientale

Spiagge panorami strade miniere e sentieri leggendari che hanno fatto la storia delle bici con le “ruote grasse”. Colori e profumi mediterranei, terra rossa tra cielo e mare. È il versante centro orientale dell’isola d’ELBA, la più grande dell’Arcipelago Toscano, che FIAB Grosseto Ciclabile vi invita a visitare a settembre in una proposta cicloturistica in mountainbike con l'organizzazione tecnica di Farm Holidays Agenzia Viaggi.

l’iniziativa è riservata ai soci FIAB in regola con il tesseramento 2020. Chi non è ancora socio può iscriversi da questa pagina

Descrizione generale

Gli itinerari si sviluppano nella zona orientale e centrale dell’isola, toccando luoghi ricchi di storia e testimonianze culturali importanti. Dalle gallerie sotterranee del Parco Minerario del Monte Calamita, con i vecchi sentieri dei minatori trasformati oggi in un divertente Bike Park, ai borghi di Capoliveri, Sant’Ilario, Campo e Rio nell’Elba, la spiaggia magica del golfo di Lacona, i sentieri del crinale del Mulino a Vento e del Monte Tambone... Giornalmente percorreremo circa 35 - 50 km, con dislivelli che variano da 800 a 1400 m su strade a fondo molto vario, tra asfalto sterrato o sentiero e difficoltà tecniche che richiedono buona padronanza della bicicletta. Fermo restando la presenza di tratti in salita, anche lunghi e impegnativi ma facilmente affrontabili con una bicicletta a pedalata assistita, per due dei tre itinerari giornalieri sono previste varianti a fondo solamente asfaltato, azzerando le difficoltà tecniche dei sentieri. 

Come partecipare:

Quota di partecipazione = 205 €

La quota comprende:

Due notti presso l’Hotel Giardino (Loc. Lacona, Capoliveri) con sistemazione in camere doppie (sovrapprezzo per camera singola: due notti = 30 euro)

Trattamento di mezza pensione (colazione + cena con primo, secondo e contorno, frutta o dolce, acqua inclusa)

Trasporto bagagli con automezzo al seguito da Piombino

Passaggio in nave andata e ritorno (Piombino – Rio Marina e Portoferraio – Piombino ) con vettori di linea per passeggero, bici personale e mezzo d’appoggio

Assicurazione medica/bagaglio (visualizza il documento)

Assicurazione infortuni

non compresi:

pranzi, bevande extra nella mezza pensione

biglietto d’ingresso per la visita guidata “Nel Cuore della Terra” la galleria del Ginevro – percorso 2) PRENOTAZIONE VISITA (link)

tutto quanto non espressamente citato alla voce “ il costo comprende”

extra facoltativi:

noleggio biciletta MTB a pedalata assistita (30 € al giorno – prenotazione obbligatoria al momento dell’iscrizione)

Pagamenti: Bonifico Bancario entro il 13 settembre sul C.C. presso BANCA TEMA, intestato a: Associazione FIAB - Grosseto Ciclabile, IBAN IT58U0885114301000000200250 – causale, Viaggio ELBA 2020 – nome e cognome del partecipante (detrarre la caparra versata in precedenza).

Iscrizione obbligatoria. La gita/escursione verrà effettuata seguendo scrupolosamente le disposizioni in vigore per il contenimento dei rischi d'infezione da Covid 19. (leggi informativa per i partecipanti scarica il modello di autocertificazione ). Il viaggio è confermato, fatto salvo restrizioni imposte dalle autorità causa emergenza COVID.

Le prenotazioni sono chiuse per raggiunto numero massimo di partecipanti. Eventuali iscrizioni potranno essere prese solo dopo aver ottenuto la conferma del posto camera. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare a Angelo - 3292157746

 

 

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 25-09-2020 7:00 am
Termine evento 27-09-2020 7:00 pm
Posti 24
Allegato Elba 2020-programma-NEW-web.pdf